Colonscopia subito o posso aspettare?

Buonasera, ho 53 anni, a settembre del 2011 ho fatto una colonscopia che è risultata del tutto negativa.
All'epoca il medico mi disse che potevo stare tranquilla per almeno 10 anni.
Poi due anni fa, a seguito di un sanguinamento rettale ho fatto una visita e il proctologo ha utilizzato lo strumento per fare una visita molto approfondita.
Mi ha detto che era andato molto su e che avevo un prolasso rettale e il sangue dipendeva dalle emorroidi.

Ora, dopo appunto circa 2 anni, ho avuto un altro episodio come il precedente.
Farò sicuramente una colonscopia ma volevo, se possibile, essere rassicurata.

La colon in questo caso è urgente?

Sono regolare nell'andare in bagno e non sono dimagrita...ma sono sempre in ansia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
probabilmente riparliamo di emorroidi
però è passato tempo dall’ultima colon
quindi è chiaro che andrà ripetuta.
il tempo di esecuzione direi entro fine anno
ma se il sangue non passa meglio anticipare

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica