Colon irritabile di tipo c

Salve, mi servirebbe un chiarimento: ho eseguito da poco il test di indicano e scatolo urinario + zonulina fecale, perché soffro di colon irritabile di tipo C da settembre.
Tutto nella norma, l'ho fatto vedere anche al mio gastroenterologo.
Ho chiesto lui se disbiosi e SIBO siano la stessa patologia e lui mi ha risposto di sì.
Leggo in giro, però, che sono due cose diverse e che per la SIBO bisogna effettuare il test del lattulosio.
È vero?
Sto anche seguendo una nutrizionista da almeno quattro settimane, solo che i miei disturbi continuano incessantemente.
Sono terrorizzata dal glutine anche se per la nutrizionista non è il diretto responsabile del mio problema.

Un mese fa ho anche fatto il test della calprotectina, anche quello nella norma e nel 2021 ho fatto le analisi per la celiachia e sono risultate negative.

Secondo voi dovrei di nuovo fare le analisi per la celiachia o c'è qualche altra indagine che posso fare, come quella per la SIBO (se di disbiosi non si tratta)?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Disbiosi e sibo sono 2 patologie assolutamente differenti: la prima colpisce il colon mentre la seconda l'intestino tenue (le terapie, ovviamente, sono differenti).
Per darle consigli dovremmo conoscere i suoi sintomi......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per aver risposto al mio consulto. I sintomi sono (a partire da settembre) dolori fissi ai lati del basso ventre, ogni tanto anche sotto al costato, a destra. Soffro di stipsi (ora decisamente migliorata grazie al reinserimento di frutta, verdura e yogurt, che avevo totalmente levato di mia volontà), forte meteorismo.
Con l'occasione allego anche i risultati delle analisi:
Indicano <1,0
Scatolo 3,5
Zonulina fecale 56,20
Calprotectina <12,50
[#3]
dopo
Utente
Ah, mi sono dimenticata dei dolori e senso di stanchezza post evacuazione
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il test per la sibo onde escluderla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, avrei un'altra domanda... io a novembre del 2022 ho eseguito l'esame della calprotectina fecale il cui risultato era <12,50.
Secondo lei è possibile ripeterla oppure basta per scongiurare un possibile Chron che mi sta completamente ossessionando?