Effetti collaterali terapia con rectogesic

Salve Dottori e grazie per il lavoro di informazione che svolgete ogni giorno.
Ho bisogno di un'informazione riguardo una terapia prescrittomi dopo una colonscopia.

Da un paio di mesi avevo dolore lancinante durante e dopo l'evacuazione che persosteva per ore.
Essendo una persona molto ansiosa e preoccupata ho deciso di effettuare una colonscopia, l'esito ha per fortuna scongiurato cose serie ed ha riscontrato peró quanto segue:

ALL'ISPEZIONE DELLA REGIONE ANALE SI OSSERVA UNA RAGADE SULLA COMMISSURA POSTERIORE.
CONTRATTURA SFINTERIALE ANTALGICA ALL'ESPLORAZIONE DIGITALE DEL RETTO.
PROGRESSIONE DELLO STRUMENTO SINO AL FONDO CIECALE.
ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLA MUCOSA E DI NEOFORMAZIONI AGGETTANTI ENDOLUME IN TUTTO IL COLON.
FREQUENTI SPASMI MUSCOLARI PREVALENTEMENTE AL COLON SX.
IN ETROVERSIONE IN AMPOLLA PRESENZA DI PICCOLI NODULI EMORROIDARI INTERNI.

CONCLUSIONE: RAGADE ANALE IN PAZIENTE CON INTESITNO IRRITABILE.

TERAPIA: RECTOGESIC APPLICAZIONE MATTINA E SERA.

ora il mio dubbio è:
-Perché non mi è stato detto per quanti giorni fare la terapia?

- sto provando da qualche giorno con la mia compagna a fare sesso non protetto perché abbiamo deciso di iniziare a costruire una famiglia ma entrambi abbiamo paura che questa crema contenente nitroglicerina possa causare qualche danno in caso di un inizio di gravidanza.
Quindi la mia domanda è... si può utilizzare questa crema anche se si sta iniziando a praticare sesso a scopo riproduttivo con la propria compagna?

Grazie per la vostra infinità disponibilità.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Non vengono descritte controindicazioni all’uso del prodotto in questione rispetto al suo quesito.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/