Consiglio su referto

Buonasera Dottori, sono qui per delucidarminsull'esito della mia colonscopia e sapere come devo procedere per il mio problema.

Premetto che sono un tipo ansioso, ho 31 anni e un po in sovrappeso.
Sono sempre andaro per lo piu regolare in bagno quando ad un tratto mi sono sorti deinsintomi vhe hanno iniziato a preoccuparmi molto.

Da un paio di mesi ho riscontrato un cambio nelle feci di consistenza soprattutto, un aumento delle defecazioni e allo stesso tempo dopo pochi giorni una sorta di stitichezza che mi ha portato a sforzarmi maggiormente.

Ho iniziato a vedere sangue sulle feci e sulla carta igienica, dolire durante la defecazione che permaneva per tanto tempo, bruciore anale e allo stesso tempo ho iniziato ad avere bruciori retrosternali (per cui ho effettuato gastroscopia e diagnosticata MRGE) ho iniziato ad accusare anche dei fastidi addominali per cui ho eseguito eco addome tutto ok.

Per quanto riguarda il problema che più mi ha allarmato ovvero sangue nelle feci e dolore durante defecazione, ho effettuato dapprima analisi del sangue tra cui emocromo completo ferritina ferro feci birilubina ecc dopo di che ho fatto stesso oggi una colonscopia che ha rilevato:
ALL'ISPEZIONE DELLA REGIONE ANALE SI OSSERVA UNA RAGADE SULLA COMMISSURA POSTERIORE; CONTRATTURA SFINTERALE ANTALGICA ALL'ESPLORAZIONE DIGITALE DEL RETTO.
PROGRESSIONE DELLO STRUMENT9 SINO AL FONDO CIECALE.
ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLA MUCOSA E DI NEOFORMAZIONI AGGETTANTI ENDOLUME IN TUTTO IL COLON.
FREQUENTI SPASMI MUSCOLARI PREVALENTEMENTE AL COLON SX.
IN ETROVERSIONE IN AMPOLLA PRESENZA DI PICCOLI NODULI EMORROIDARI INTERNI.

ESITO: RAGADE ANALE IN PAZIENTE CON INTESTINO IRRITABILE.

la terapia assegnatami è rectogesic mattina e sera es in caso di stipsi fibrolax la sera in abbondante acqua.

Ora vorrei un vostro graditissimo parere su questo esito e come devo comportarmi per risolvere il problema dei noduli emorroidari e della ragade?
Il prossimo passo è il procrologo?
Per quanto riguarda l'intestino irritabile invece da chi dovrei andare?
Grazie mille ancora per la vostra infinita disponibilità verso di noi pazienti disorientati che vogliono solo tornare a stare bene!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, solo emorroidi e ragade da gestire con il proctologo. Il colon irritabile deve invece essere gestito con il gastroenterologo e non via web

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)