Candidosi intestinale

Affetto da anni da IBS seguo da 2 mesi dieta per guarire da candidosi intestinale indicatami da nutrizionista.
Parziale miglioramento dei sintomi.

Persistono evacuazione irregolare, minore meteorismo e rossore/prurito allo scroto.

Cosa mi consigliate di fare ora, quale protocollo probiotici?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La candida è presente come saprofita nell'intestino di tutti.
In alcune situazioni diventa patogena (ed è una malattia importante).
In questi casi occorre utilizzare antifungini (la dieta non è sufficiente).
Come è stata posta diagnosi di candidosi intestinale?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Coprocoltura feci.
Ora prendo kolorex e vermint ( non vorrei prendere antibiotici)...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli antibiotici non servono per la candida.
Trovare candida nelle feci non significa affatto candidosi intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Che esame debbo fare quindi?
E nel caso quali antifungini consiglia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei visita gastroenterologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia