Fitte addome

Buongiorno,
sono una donna di 40 anni e tutto è iniziato circa un mese fa quando ho cominciato ad avvertire delle fitte intermittenti al lato destro dell'addome, qualche dita sotto le costole.

Il mio medico curante mi ha suggerito di assumere fermenti lattici e dopo un paio di settimane, restando invariata la situazione, mi ha prescritto un'eco addome completa risultata del tutto perfetta.

Attualmente le fitte continuano, a fasi alterne, e si sono spostate un po' più al centro dell'addome, qualche dita sopra l'ombelico.

Preciso che aldilà del fastidio che avverto non ho nessun altro sintomo, nè a livello intestinale nè di altro genere.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Che tipo di accertamenti dovrei effettuare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Se l’ecografia ha escluso problemi a carico della colecisti e delle vie biliari e anche del pancreas (legga bene il referto e veda se c’è scritto chiaramente che il pancreas è ben visibile ed e’ normale, perché a volte il pancreas è mascherato dal gas intestinale), in tal caso il problema è riferibile all’apparato digerente (che non è di regola valutabile con l’ecografia salvo casi particolari)

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Si confermo che il referto dell’ecografia parla di pancreas ben visibile e privo di alterazioni.
Dovrei quindi effettuare una Colonscopia o gastroscopia?
Mi chiedevo se vi fossero accertamenti meno invasivi prima di ricorrere a questi esami.
Grazie
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Potrebbe fare alcuni esami sulle feci come ricerca del sangue occulto e se fosse negativo limitarsi a prendere un farmaco della categoria degli antispastici per qualche giorno ma se l’esame fosse positivo o se i sintomi persistessero e si accompagnassero anche ad altri come nausea e vomito, sarebbe opportuno fare una colonscopia

Dr. Giancarlo Galbiati