Paura tumore pancreas

Gentili dottori, sono un uomo di 33 anni.
A seguito di dolori intermittenti in ipocondrio destro ho effettuato una colecistectomia anno passato per calcoli.
A maggio di quest’anno dopo terapia antibiotica per sifilide ho cominciato ad avere feci non formate.
Effettuato dosaggio della calprotectina inizialmente a 600 ricontrollata qualche giorno fa è scesa a 14.
Tuttavia oltre a una serie di esami ematochici nella norma il ge mi ha prescritto L elastasi fecale la quale è risultata a 4! Amilasi e lipasi nella norma.
Ho effettuato ecografia addome e tac senza mdc nella norma.
Ho il terrore che quel valore dell elastasi dipenda da un tumore al pancreas.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'elastasi è un indice di insufficienza pancreatica, non un test diagnostico per tumore del pancreas. Nonostante sia un test decisamente attendibile, la sua variazione isolata richiede una conferma successiva poiché può risultare ridotto anche in condizioni in cui il pancreas non ha nulla a che fare: per esempio, nel suo caso, una pregressa infiammazione intestinale (visto il valore di calprotectina di qualche giorno prima).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Scuotto,

Ma questi continui dolori in zona epigastrica irradiati sulla destra che continuano ad intermittenza da tre anni mi fanno pensare male. Secondo lei dovrei eseguire una rmn per lo studio del pancreas? O aspettare e ripetere l’elastasi? Con La tac senza mdc negativa posso stare relativamente tranquillo secondo lei?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sola sintomatologia dolorosa, per di più di lunga durata, non giustifica la richiesta di un'ulteriore esame diagnostico per immagine (TC o RM con mezzo di contrasto); è importante che un gastroenterologo che possa visitarla fisicamente riveda il panorama completo delle analisi e possa quindi decidere sull'opportunità o meno di proseguire negli accertamenti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
In realtà il dolore non è solo l’unico sintomo, ma si è presentata da circa 3 mesi la presenza di feci non formate molto grasse e flatulenza che unite al valore di elastasi fecale molto basso mi fanno sospettare qualcosa di grave al pancreas. Probabilmente sfuggito all eco addome e tac senza contrasto?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Lasci stare le sue congetture che non sono ben fondate e si faccia visitare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

A seguito di visita mi è stato consigliato di effettuare colangio Rm più Rm addome superiore per sospetta pancreatite cronica.

I suddetti esami sono risultati negativi.
Il medico mi ha quindi proposto una ecoendoscopia per studiare meglio il pancreas con l’aggiunta del marcatore ca19-9 mai eseguita.

Secondo lei con ecografia Rm e colangio rm negativi c’è la possibilità c’è che si tratti di tumore al pancreas non correttamente visualizzato?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La possibilità è estremamente scarsa

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho rieseguito l’elastasi fecale che purtroppo è stata confermata molto bassa 26. Inoltre sempre su consiglio medico anche il ca19-9 che risulta essere <2.

Mi è stata prospettata una ecoendoscopia. A questo punto con questo dolore in epigastrio destro e questo valore di elastasi penso al peggio.

Inoltre chiedo se Può una pancreatite cronica dare questi sintomi? Non essere visualizzabile alla mri e mrcp? E soprattutto non aver mai determinato incrementi di amilasi e lipasi in questi tre anni.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il percorso diagnostico che sta seguendo è corretto.
Al momento attuale il valore basso di elastasi indirizza verso un'insufficienza pancreatica esocrina.
Un'ipotesi probabile è quella di pancreatite cronica, anche se la diagnostica per immagini non evidenzia alterazioni conclamate.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Le scrivo per aggiornaLa. Ho effettuato l’EUS che purtroppo non è stata portata a termine per mia intolleranza (molti conati) essendo stata praticata solo sedazione cosciente. È stato riprogrammato il tutto in narcosi per superare il piloro e valutare anche la testa del pancreas.

Tuttavia è stato esplorato dal corpo gastrico il corpo e la coda del pancreas che risultano privi di alterazioni parenchimali ecoendoscopicamente rilevabili .

Volevo sapere a questo punto quanto è ancora probabile L ipotesi di pancreatite cronica (a questo punto solo della testa?) tale da giustificare una severa insufficienza pancreatica.

Inoltre mi è stato accennato come altra possibile ipotesi una variante anatomica della testa del pancreas. Ma la mia domanda è: è possibile che tale ipotetica variante anatomica non sia venuta fuori dalla MRI-MRCP ma che venga fuori solo con EUS?

Grazie
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È del tutto inutile discutere di ipotesi e di probabilità.
Va completata l'indagine strumentale.
Intanto è possibile trattare l'insufficienza pancreatica con una integrazione enzimatica che dovrà essere prescritta dal medico che la sta seguendo se lo riterrà necessario.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.