Effettuazione o meno della colonscopia con la blastocitosi

Buongiorno Dottori e Buona Domenica.
Nel mese di Ottobre 2022 abbiamo contratto il covid (tutta la famiglia).
Subito dopo la guarigione un dolore alla pancia persistente, per giorni e giorni.
Per arrivare alla diagnosi del blastocystis hominis siamo finiti a febbraio di quest'anno, poiche' ho rispolverato i controlli di una visita gastro di 10 anni fa'.
Con l'analisi delle feci si e' scoperto la blastocistosi.
Fatta la cura con Bactrim 160mg/800mg purtroppo la Blastocistosi non è scomparsa.
Cortesemente vorrei sapere se faccio bene a fare la colonscopia, che prevede una bella purgata (programmata prima dell'infezione) o mi conviene rimandare.
Grazie per il vostro aiuto e di nuovo Buona Domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Motivo della colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott Cosentino grazie tante per il vostro interessamento e Buona Domenica. La colonscopia mi fu' prescritta l'anno scorso dopo l'asportazione di un polipo benigno dal gastroenterologo che mi segue ( c'è un po' di familiarieta' , mio zio). Gli riposto la biopsia:
Oggi mi è arrivata la biopsia che recita cosi': Adenoma tubolare con displasia di basso grado; base indenne
materiale ricevuto: polipo sigma
inclusioni A1 PI
tecniche adottate: EE
Prossimo controllo endoscopico tra 1 anno.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
E magari gli riposto tutta la colonscopia dello scorso anno:
esame condotto fino al ceco.
Formazione polipoide sessile del sigma distale, di circa 1 cm "pit pattern"III sec Kudo rimossa con ansa diatermica.

Diverticoli del colon sinistro, non complicati < di 15 ceco DICA1
Non altre lesioni della mucosa colica a monte
Non lesioni alla retrovisione in retto
conclusioni: polipo, sigma diverticoli.

Oggi mi è arrivata la biopsia che recita cosi': Adenoma tubolare con displasia di basso grado; base indenne
materiale ricevuto: polipo sigma
inclusioni A1 PI
tecniche adottate: EE
Prossimo controllo endoscopico tra 1 anno.
Di nuovo immense volte grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Piccolo polipo con istologia tranquilla. Nessuna urgenza e può rinviare la procedura anche di un anno

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
E di nuovo mille grazie e arrivederci e buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
Dottore , un'ultima domanda: la pulizia intestinale con la purga preparatoria potrebbe, in un certo punto di vista, eliminare la positivita' per alcune forme vacuolari di blastocystus hominis?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Mi ero un po illuso. Di nuovo un immenso ringraziamento per il Vostro aiuto
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)