Diarrea persistente con muco e tracce di sangue, crampi da più di un mese

Salve,
da più di un mese sto avendo crampi e diarrea con presenza di muco e tracce di sangue (10/15 volte al giorno).
Il medico curante mi ha prescritto il normix ma il problema continua ancora.
Oggi, ho ritirato gli esami e il valore della calpotectrina > 1000.
Ho paura che abbia qualcosa di grave.

Spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto verosimilmente malattia infiammatoria intestinale.
Faccia subito visita gastroenterologica.
Farei anche una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ho aspettato a risponderle perché sono andato dal gastroenterolgo ed ovviamente mi ha fatto la colonscopia ed ha diagnosticato una rettocolite ulcerosa con gravità medio-lieve. Mi ha prescritto ed ho iniziato la cura 3 gg fa: 2 compresse al mattino ed 1 il pomeriggio di mesavancol, 2 compresse al dì di deltacortene, e una sospensione rettale di pentasa e topster. Purtroppo dopo 3 gg non sto avendo alcun beneficio. Ora vorrei chiederle, è troppo presto a dire che non sto avendo alcun miglioramento o magari qualcuno ha già fatto una cura simile e non ha avuto miglioramenti? Inoltre, il medico mi ha detto di non bere cose alcoliche e, niente cibi grassi, ma io ho paura di mangiare qualsiasi cosa. Mi saprebbe consigliare quale alimento mangiare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come supponevo.
Terapia ok.
Tre giorni sono pochi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Sto continuando con la terapia ma mi sta causando molte più scariche e crampi fino ad assumere spasmomex punture per attenuare i dolori ma con poco beneficio. Ho sospeso da tre giorni le sospensioni rettali di pentasa e topster e non si presentano i crampi e nemmeno le scariche. Potrebbero essere questi farmaci a fare questi sintomi?
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.
Ne parli con il collega che la segue.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Salve,
Siccome sono in attesa per la visita, lei pensa che ci sia un farmaco per sostituire topster e pentasa visto che ho degli effetti indesiderati?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente, ci sono.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dottore, ieri e stamattina ho notato nelle feci la presenza di compresse intere che ho assunto tempo prima. Ma è una cosa normale?
Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Può accadere.
Ne parli subito con chi la segue.
Occorre cambiare terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza, ma vorrei chiederle, siccome ho preso un oki per il mal di testa, sarà stato quello a causare questo problema?
Grazie
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
con la terapia ora sto andando bene solo che ho iniziato a percepire un rischio all'orecchio. Ho letto le controindicazioni dei farmaci e sul bugiardino del mesavancol riporta tra i tanti, questo effetti collaterali. Può essere davvero questo farmaco a provocare il fischio? Lo sto assumendo da più di venti giorni.
Grazie