Colite ulcerosa

Buongiorno.

Mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa che curerò con tre pastiglie di Pentacol 800 al dì sine die e con gel topico per un mese.
Terremo monitorata la situazione con esami ematici e delle feci nel corso del tempo, sperando che la malattia vada in remissione.

Volevo sapere se ci sono altre accortezze da seguire, come ad esempio una particolare alimentazione.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nelle fasi acute evitare/limitare latticini e/o vegetali ricchi di fibre.
Quanto sopra, però, è funzione dell'estensione della malattia e del quadro clinico per cui le consiglio di parlarne con chi la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia