Edema diffuso anse intestinali

Buongiorno,
Ho eseguito ecografia da specialista per verificare sospetto trauma muscolare o pubalgia.
Sono un atleta agonista, il dolore a seguito di un periodo di forte carico ha coinvolto prima adduttore sx, poi addome lato sx basso, e nel periodo di massima infiammazione anche l’osso pubico.
Ahimè, come è comune che accada non ho sospeso subito gli allenamenti, aggravano la condizione.

Attualmente, a distanza di un mese dai primi sintomi, non ho dolore nella vita di tutti i giorni e nella corsetta, ma appena alzo l’intensità il fastidìo si ripresenta nell’addome sx basso, per poi calare leggermente a caldo, ma non riesco comunque a svolgere alcun gesto atletico specifico.

Scrivo per chiedere parere sul referto dell’ecografia:
L’esame della parete addominale ha evidenziato in sede Sovraombelicale a sx L, alterazione delle anse intestinali per edema diffuso, regolari piani fasciali in assenza diastasi dell’ obliquo e del retto addominale.
Linea alba conservata in assenza di porte e Erniarie.

Io sto bene, vado di corpo abbastanza normalmente con feci morbide ma formate, una/due volte al giorno, ogni tanto ho un po’ di gonfiore addominale e meteorismo, non ho particolari sintomi oltre ai dolori muscolari al pube, addome basso, e lombi/schiena, forse amplificati dall’ansia e avvertibili se mi muovo non da fermo.
Il medico di famiglia mi ha detto che può essere un quadro tipico del colon irritabile del quale soffro sin da bambino, o i resti di una colite/gastroenterite,
Mi ha prescritto comunque, su mia insistenza, sono ipocondriaco, analisi specifiche e altra ecografia ad addome completo.
Il colon irritabile mi accompagna da sempre, basta mangiare male/troppo o prendere freddo subito dopo mangiato, che arriva la colica dolorosa con diarrea che si risolve immediatamente con una/due evacuazioni.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi, o se la versione del medico di base è attendibile

Ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo concordo con il suo medico curante soprattutto se tali sintomi come dice tendono ad accentuare dopo il pasto.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il celere riscontro.
Si confermo, subito dopo mangiato di frequente, ho gonfiore addominale, sensazione di aria; erruttazione e qualche fitta alto addome. Ho anche il vizio di mangiare veloce e masticare poco, sto cercando di mandare via questa cattiva abitudine. Quindi l’edema diffuso non è sinonimo di grave patologia se associato a defecazione normale? Peccato non poter condividere le immagini della eco.
Grazie dottore.
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Escluderei solo celiachia e intolleranza al lattosio che potrebbero essere una causa dei disturbi post prandiali.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce