Interpretazione colonscopia ed esame istologico

Buonasera,
ho eseguito una colonscopia con esame istologico a causa di disturbi gastrointestinali e
valore della CALPROTECTINA FECALE leggermente alto (275), oltre ad una perdita di peso di circa 30 kg in due anni, altezza 170 cm e peso di 95 kg nel 2021 e adesso 65 kg nel 2023 e vari disturbi gastrointestinali tipo alternanza diarrea e stitichezza, ed un dolore perenne sul fianco destro.

Di seguito i referti di colonscopia e esame istologico.

Colonscopia:
L'esplorazione viene condotta fino all'ileo, con visualizzazione dell'ostio appendicolare in condizioni di toilette intestinale non ottimale (Boston score 3-3-2.
). Il tempo di osservazione del colon in uscita ha superato i 6 minuti.

normale la mucosa rettale;
Il sigma presenta una normale austratura ed una normale mucosa.
Assenza di altra patologia nei tratti colici esplorati.

Esame istologico:

Reperti endoscopici: 1) colon sinistro: tre frammenti.
2) colon destro: due frammenti.
3) colon sinistro: due frammenti.

Descrizione macroscopica:

1-2) frammenti di mucosa colica con edema e lieve aumento della componente linfoplasmocellulare della lamina propria.

3) frammenti di mucosa ileale con follicoli linfatici iperplastici; si associa lieve flogosi linfoplasmocellulare della lamina propria.

Può essere indicativo di malattia cronica intestinale?

Grazie in anticipo per le risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo termini tecnici per dire che tutto è nella norma. Nessuna malattia cronica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, un ultimo quesito in merito al sangue sulle feci, il sangue è rosso vivo ed avvolge le feci con striature, visto l'esito della colonscopia e dell'esame istologico, a cosa potrebbe essere dovuto questo problema?

Grazie

Cordiali saluti