Paroxetina e mesalazina

Salve,
Sto attraversando un brutto momento sia di depressione sia di problemi nelle evacuazioni.

Il mio colon non funziona bene da decenni ormai.

Ieri sono stato per l ennesima volta dal gastroenterologo che come al solito rileva corda colica a sinistra in basso e nient altro, oltre ai soliti diverticoli.

Al termine mi ha suggerito di tentare un ciclo di mesalazina per vedere se si calmano i dolori cronici che ho.

Vorrei però un parere su una combinazione di farmaci.

Per la depressione assumo 20mg di paroxetina e sul bugiardino è scritto che i fans possono dare problemi di sanguinamento all apparato digerente.

Vorrei capire da se prendere mesalazina e paroxetina è una combinazione a rischio di emorragie (purtroppo non mi è possibile contattare i ge)

Altra cosa... Continuo a fare ecografie che mi continuamo a dire "pareti del colon ispessite" sempre nel punto dove palpando si sente il tubo rigido del colon.

L ecografia è attendibile per queste cose?

Ormai continuo a imbottirmi di antispastici e ansiolitici ma il colon, il dolore ansia e paura di avere tumori o malattie gravi, non cambiano di una virgola e la vita è impossibile, ormai non riesco più ad avere una vita sociale nonostante sia in terapia psicologica da anni.
Sono da solo 365 giorni all anno e ormai sto cedendo...

Grazie per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gen. Ma la mesalazina non è un Fans vero e proprio e scarsamente assorbito e non interagisce con la paroxetina in genere, per cui la puoi prendere tranquillamente. Non è un farmaco specifico per i diverticoli ma un ciclo di 1 mese spesso riduce l infiammazione valutata con ecografia. La calprotectina fecale è la colonscopia sono più precisi nel valutare l infiammazione ma spesso questa non correla con i sintomi per cui in relazione all età , maggiore di 45 farei in elezione una colonscopia. La mesalazina indipendentemente dai diverticoli ti potrebbe aiutare con i tuoi sintomi ma dopo un ciclo di almeno 1 mese in genere a 2,4 gr cioè 3 cpr da 800 se non rispondi vanno sospese. L unica controindicazione sono malattie renali o una creatinina alterata.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La calprotectina l avrò fatta almeno una ventina di volte, sempre negativa.
Sangue occulto 3 campioni a febbraio tutti negativi.
Colonscopie ne ho fatte 5 l ultima 4 anni fa e onestamente sono stanco di farle perché mi costa una settimana di malattia dal lavoro. Mi sono appena operato di emorroidi e tra scariche e recidive di emorroidi la preparazione mi devasta.
So che è l unico esame per vedere cosa c è, ma mi creda... Ne ho fatte più io in pochi anni che una persona in una vita intera senza risolvere mai nulla perché non c era mai nulla e i sintomi non sono mai spariti.

La ringrazio per la risposta. Gentilissimo.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Si infatti non devi fare la colon ma mi mancava questa informazione. Proverei la mesalazina perché ha un meccanismo d azione diverso da altri farmaci

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Ne approfitto per un ultima domanda.
Continuo a fare feci sottili a pezzetti medio lunghi.
La consistenza è normale ma la forma non la ritengo nella norma.
Non è una cosa nuova per me, mi è gia successo, solo che ora è diventata quasi quotidiana.
Sono stato anche poco tempo fa dal proctologo che mi ha operaio e il retto è tutto ok.
Vivo nel terrore di un tumore da qualche parte non diagnosticato.

Scusatemi ma sono divorato dalla paura e a niente al momento servono le terapie farmacologiche e psicologiche.
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Se hai fatto la colon negli ultimi 3 anni siamo tranquilli.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.