Flogosi cronica da cosa?

Buongiorno vorrei porre il mio problema ai gastroenterologi, mi sono recata in pronto soccorso in seguito ai dolore addominale dx e febricola dai esami del sangue hanno riscontrato innalzamento indici flogosi, wbc17730, poi andati al18660 il secondo giorno, pcr44. Poi140, procalcitonina normale, creatinina 0. 7, bil. tot 2, 3 poi 1, 5 st 30 alt 17 ggt14.
alp58, amilasi57, lipasi14, na 137, potasio3. 7, inr 1. 1, vista gastroenterologica: consigliata colonscopia, calprotectina fecale 44, TC addome con mezzo, tutto nella norma tranne colon ascendente che dalle imagini presenta inspessimento delle parete esteso ed iregolare, disomogenea, modesta falda di versamento in corespondenta scavo pelvico. Non LIA, né gas libero nel peritoneo. Non linfoadenomegalie. visita chirurgica: impostano tasocin e metronidazolo 3 volte giorno. Esami: coprocultura negativa per salmonella, shigelle, camphylobacter. Dopo 6 giorni sono stata dimessa con prenotazione della colonscopia dopo 7 giorni e antibiotico orale di metronidazolo e cefixoral ancora per tre giorni. Fata la colonscopia con biopsia, referto diretto: esame condotto fino al ileo terminale in condizioni di adeguata pulizia intestinale, residui fecali non contaminati da sangue, aspirabili. Ultimi 10 cm del ileo terminale regolari, biopsie. Sfondato, valvola ileocecale e colon dx interessati da multiple erosione ed ulcere aftoidi a morfologia stellata, non confluenti con margini iperemetici ed edematosi intervallati da mucosa edematosa con reticolo vascolare conservato. Il restante colon in complesso apare elastico è distensibile, rivestito da mucosa rosea e lucente, con reticolo vascolare normorapresentato, attenuato nel sigma distale per edema, esente evolutive. Ampolla distensibile, regolare. Canale anale e circolo emoroidario congesti. Eseguiti biopsie multipli in tutti segmenti del colon. Esito colite ndd.
Risultato biopsia:
Materiale inviato:
1. biopsie ileo terminale regolare
2. colon dx con multiple ulcere aftoidi ed a morfologia stellata, nn confluenta, circondati da mucosa iperemeica, intervallate da mucosa edematoso ma con reticolo vascolare conservato
3. colon sx regolare ad eccezione erosione singola tratto prossimale4. Discendente è sigma regolari, lievemente edematoso e con rarefazione del reticolo nelle porzioni più distali5. retto regolare
Esito bioptico
1. lembi edematoso è congestie di mucosa ileale con arhitectura ghiandolare conservata e lieve moderata flogosi cronica2. lembi edematosi, congesti e in parte ulcerati di mucosa colica con flogosi cronica subacuta grado moderato-severo e focale criptite con associati ascessi criptici, focali aspetti iperplastico rigenerativi del epitelio di superficie 3. 4. 5 lembi edematoso è congesti di mucosa colica, architettura ghiandolare conservata, flogosi cronica di grado lieve, focali aspetti iper plastici rigenerativi del epitellio di superficie.
Colite di che natura secondo voi? Crohn? RCU? O cosa?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent. Ma k aspetto non è specifico ne di una RCU o Crohn e la colite dx può essere un evento infettivo o alterazione temporanea del flusso sanguigno che può non ripresentarsi più nel tempo.la presenza di ascessi criptici e il quadro Tac e di laboratorio evidenziano una "infiammazione notevole" Se stai molto meglio farei solo emocromo PCR e calprotectina a distanza di 1 mese altrimenti occorre valutare terapie con mesalazina o cicli di disinfettante intestinale e rivalutare il quadro a distanza

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta. In effetti il gastroenterologo che ha eseguito la colonscopia mi ha prescritto asamax 800 4 al giorno senza dare un periodo, piu di un mese che la prendo, e ogni tanto sento lo stesso un bruciore in fossa iliaca dx. Prendo anche probiotici e faccio attenzione all'alimentazione e bevande. Quanto ci vorra per guarire da queste ulcere? Grazie. Buona serata!
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
In genere basta 1 mese ma spesso non correlato con i sintomi. A volte si aggiunge normix 2 cp x 2 per 7 gg un antibiotico non assorbìbile

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Il 3/07 dovro vedere il gastroenterologo vediamo cosa mi dirà al riguardo, purtroppo non faccio in tempo fare gli esami che lei ha scritto, era meglio se i le portavo già. Comunque si, non ho scariche da dopo la colon, in verità non le ho mai avuto aparte con la preparazione per la colon, anzi sono sempre stata stitica, sto prendendo probiotici ma sulla stitichezza non fanno molto.