Tac addome completo per problemi intestinali

Buongiorno dottori da circa 3 anni soffro di problemi intestinali come vi ho sempre riferito, ho fatto la colonscopia che risulta negativa, siccome i sintomi cronici non mi andavano via il mio medico ha deciso di fare una tac che dice: al livello dello scavo pelvico un segmento ileale presenta aspetto costantemente rigido pareti ispessite con evidenti segni di impregnazione in fase contrastografica, isolate adenopatie periviscerali.
I reparti si orientano per malattia infiammatoria.
No falde liquide in addome.
Mi domando se è grave?
Si tratta di infiammazione o tumori?
Grazie mille della vostra gentile risposta!! !
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Il quadro è compatibile con una malattia infiammatoria ma va correlata con indicò di flogosi PCR Ves è calprotectina fecale. Se parliamo di ultima ansa ileale utile colonscopia con ileo scopia è biopsia. Se la tac era una tac normale e non una EnteroTc consiglio una enteroRmn e/o una Video capsula per una diagnosi più precisa. Inoltre i linfonodi sono presenti anche nelle malattie infiammatorie la cosa importanti che siano reattivi, in genere allungati. Se l'aspetto viene confermato dalla colonscopia ileoscopia o enteroRmn ed non è un tratto troppo lungo a volte
ci può essere una indicazione chirurgica se compatibile con un morbo di Crohn ileale ( malattia infiammatoria).

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, si la calprotcina fecale è a 262 la VES e PCR nella norma, la tac era normale con contrasto. Mi farò segnare entero tac dal mio medico , Dimenticavo emocromo perfetto no anemia no globuli bianchi alterati piastrine nella norma no sangue occulto !!! Sono un po' preoccupato dottore, grazie mille buona serata !!!