Sospetta disbiosi

Buonasera, seguo con interesse il dottore cosentino, sempre molto preciso ed esaudiente nelle sue risposte! Il mio medico per una sospetta Disbiosi intestinale mi ha prescritto 6 compresse di Normix 200 per 15 giorni (6 al giorno ogni 8 ore) il mio problema è diarrea, gonfiore addominale aumento di peso, sono un maratoneta e tutti i giorni mi alleno per circa 2 ore, mangio molta verdura pochi carboidrati 2 porzioni di frutta e proteine, quindi principalmente un aumento di peso di circa 3 kg e’ abbastanza anomalo! Non è la prima volta che vado incontro ad una discussi (analisi urine)! Vorrei sapere se è necessario assumere un gastroprotettore e se è necessario assumere probiotici già adesso o attendere la fine della terapia! Grazie mille a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrei prima valutato eventuali intolleranze alimentari che spesso sono alla base della disbiosi. Ad ogni modo non vi è necessità di gastroprotettore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore Cosentino e come sempre molte grazie per la sua risposta, qualche anno fa ho fatto il test per il lattosio e gli esami ematici per il glutine entrambi negativi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esiste l’intolleranza non celiaca del glutine. Molto frequente, ma non considerata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta per la sua risposta dottore