Prescrizione gastroenterologo

Buongiorno, ho fatto una visita specialistica presso gastroenterolo che, dopo un dettagliata anamnesi, ha diagnosticato un problema di disbiosi, in atto da anni.
Mi ha prescritto esami ematici per verifica celiachia e una cura con Normix atb, 3 pastiglie al giorno per 14 giorni, seguito da 1 mese di fermenti lattici specifici.
Quando ho chiesto al medico di base la prescrizione per questo atb, questo ha sollevato molti dubbi sul numero di pastiglie al dì, a suo dire meglio 2 che 3, e sulla durata della terapia, dicendomi che 6 o 8 giorni sono più che sufficienti.
In pratica, secondo il medico di base la prescrizione dello specialista sarebbe eccessiva nel num di pastiglie al giorno e durata terapia...e pure potenzialmente dannosa per il mio intestino! Non so cosa fare.
Sarei per seguire quanto indicato dal gastroenterolo, ma non riesco ad ignorare i dubbi del medico di base.
Può esserci stato un cambio di protocollo che il medico di base ignora?
Resto in attesa di un consiglio.
Grazie mille e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In realtà la terapia per la disbiosi (diagnosticata con quale esame?????) Non prevede l'uso del normix in prima battuta.
La terapia della SIBO, al contrario, prevede terapia con normix 6 compresse al giorno per 14 giorni.
Ovviamente occorre fare prima degli esami per porre diagnosi di sibo o di disbiosi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia