Gonfiore addominale

Buongiorno, mia moglie a settembre ha avuto un virus con vomito.
Da allora la pancia è spesso gonfia dopo che mangia.
NON ha nessun altro sintomo a parte questo gonfiore.
Il farmacista ci diede il codex 2 volte al giorno e dopo l'assunzione stava bene per una settimana circa poi iniziava nuovamente il gonfiore... Abbiamo fatto analisi celiachia, breath test lattosio, analisi del sangue, eco addome e visita allergologica.
Vanno tutte bene, le hanno però diagnostico una disbiosi intestinale e sta assumendo normix 2 compresse 3 volte al giorno per una settimana e poi dei fermenti lattici specifici (syngut) per due mesi.
Oggi è l'ultimo giorno del normix ma a parte un piccolo iniziale miglioramento la situazione gonfiore non è passata.
È normale?
Bisogna attendere i fermenti lattici prima di vedere qualsiasi miglioramento?
Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il gas presente nell'apparato digerente e che determina la sensazione di gonfiore dipende soprattutto dall'ingestione involontaria di aria e in misura minore dalla disbiosi intestinale. Quest'ultima è spesso conseguente a un episodi acuto infettivo o tossinfettivo.
L'integrazione con probiotici va pertanto associata al ripristino di un corretto comportamento alimentare: evitare frettolosità, masticazione adeguata. Può essere di utilità associare un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti per un breve periodo.
Ovviamente vanno evitate nell'alimentazione bevande gasate e/o con schiuma,
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.