Inulina:..va bene per stipsi severa? perde di efficacia col tempo se presa ogni giorno?

Buongiorno.
Ho 39 anni e soffro di stipsi severa.
Sto cercando un dannato rimedio che non perda di efficacia col tempo e come da titolo volevo sapere se l'inulina puo'funzionare per la stipsi severa e se prendendola ogni giorno perde di efficacia col tempo?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la stipsi non serve sollo l'inulina che con il tempo, come tutti i prodotti terapeutici, potrebbe perdere effetto (assuefazione)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...la ringrazio molto per la risposta. Avrei bisogno di sapere se anche la linaclotide,in base alla sua pratica clinica diretta, perde di efficacia se presa ogni giorno.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non lo si può escludere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio molto. Ma scusi le chiedo qui un'altra cosa perche'prima di riuscire a fissare una visita e a parlare con un gastroenterologo passa un mese e voglio esser pronto prima nel caso succeda:ma nel caso per esempio in cui il constella non funzioni piu'...e si passasse ad altro lassativo...per esempio il Prucalopride,il Constella bisogna continuare a prenderlo o si usa interromperlo di colpo? Stessa cosa per la Senna, se non funziona piu',e si volesse passare al Guttalax o viceversa; il primo lassativo che non funziona piu'bisogna continuare a prenderlo o si puo'sospedere di colpo e incominciare con quello nuovo? La ringrazio molto dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo le sue esigenze ma non è possibile fare un piano terapeutico via web senza visita diretta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi...un'ultima domanda...io ogni mattina riesco ad andare un po'di corpo facendo qualcosa appeba sveglio. Pero'ci son dei giorni in cui magari non riesco ad andare. Volevo sapere se secondo lei la prucalopride puo'essere presa anche solo al bisogno nel caso in cui per alcuni giorni io non riesca ad andare. Perche'so che e'prescritta per un uso quotidiano ma volevo evitare il rischio che perda di efficacia con l'uso cronico.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco è indicato per uso quotidiano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Si si lo so...ma puo'essere preso anche al bisogno secondo lei?
[#9]
dopo
Utente
La prucalopride intendo...puo'essere presa anche solo al bisogno secondo lei?o c'e'la possibilita'che prendendola solo al bisogno ci possa essere qualche effetto negativo che non si vede?
[#10]
dopo
Utente
Sa...vorrei prendere la Prucalopride magari una volta a settimana per evitare che perda di efficacia se presa ogni giorno.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può provare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille