Mal di pancia al risveglio

Vorrei cortesemente sapere se devo preoccuparmi per un problema che ormai ho da più di un mese.
Premetto che ho 65 anni, sono in sovrappeso e ho una periviscerite conseguente a diverticolosi e aderenze post isterctomia.
Mi sta capitando da un po' di tempo di svegliarmi al mattino con lo stimolo di urinare, dopo essere andata in bagno ed essere tornata a letto e aver bevuto un sorso d'acqua comincio a sentire aria nella pancia e dolori che si risolvono solo dopo l'evacuazione (ultimamente di feci non formate e chiare, penso conseguenza dell'alimentazione in bianco e di patate e carote come unica verdura).
Durante il giorno sto abbastanza bene, vado a camminare, il problema si verifica di solito alla mattina e non sempre.
Ho fatto 2 settimane di Normix e dopo un iniziale miglioramento mi è sembrato di stare peggio, così ho iniziato a prendere Kijimea colon irritabile è mi sembra mi abbia attenuato i sintomi senza però risolverli del tutto, con miglioramenti ed esagerazioni continue.
Vorrei sapere se mi devo preoccupare o se i miei sintomi sono da ascrivere a probabile colon irritabile (di cui per altro ho sempre sofferto, con periodi di stipsi prolungati).
Cosa mi consigliate?
vorrei se possibile evitare la colonscopia, perché entrambe le volte che l'ho fatta ho avuto molto male nel punto dei diverticoli con difficoltà e impossibilità a proseguire l'esame.
Grazie della risposta buona giornata
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Le consiglio di mangiare più vario in pasti piccoli e frequenti evitando latte e derivati, legumi, cavoli, frutta secca, alcool, spezie piccanti.
Provi a bere dopo cena una tisana al finocchio
Come esami consiglio emocromo PCR PCR cromogranina cea ca 19.9
SO feci x3
Calprotectina fecale
Inoltre ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali
Raccomando di sentire il parere del medico curante e eventualmente una visita gastroenterologica

Dr. Ida Fumagalli