Diverticolosi con diverticolite acuta

Salve, provengo da un ricovero per diverticolite acuta nella quale mi sono stati somministrati antibiotici Augmentin 3 volte al giorno effettuando un dieta priva di scorie.
Riporto gli esami effettuati:

Tac con mdc: fegato nei limiti, colecisti distesa, non dilatate le vie biliari, nei limiti il pancreas, non dilatato dotto pancreatico principale.
Si segnala imbibizione edematosa del tessuto adiposo periviscerale in adiacenza al passaggio discendente-sigma.
No versamento libero.

Rettosigmoscopia effettuata dopo 4 giorni di ricovero, ultimo esame e dopo sono stato dimesso: esplorazione digitale negativa, si introduce lo strumento per 70cm dal margine anale.
L'esplorazione non evidenzia alterazioni della mucosa né tracce di sanguinamento.
Nessuna lesione nei tratti esplorati.
La rss non ha evidenziato infiammazione diverticolare.

Vengo dimesso con terapia: -Pentacol 800 2 volte al dì per 20gg
- Dicoflor 1 bustina al dì per 20gg
Dal mese successivo Normix 2 compresse al mattino e 2 a sera per una settimana al mese.

- dieta prive di scorie

Ora, chiedo gentilmente un vostro aiuto per ricevere risposta in quanto non mi sono state lasciate al momento delle dimissioni:

1- sembra dalla rss che non vi sia più infiammazione diverticolare, come mai allora sento ancora un dolore pungente e continuo nella fossa iliaca sinistra e zona centrale?

2- per quanto tempo devo continuare la dieta priva di scorie?
Non mi è stata data alcuna tempistica

3- consigliata colon TC di controllo.
Ok, ma non mi è stata data una tempistica, quando sarebbe meglio effettuare questa colon TC?

Vi ringrazio sentitamente per il vostro prezioso consulto in modo tale da aiutarmi a capire meglio come muovermi.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Ma non mi sembra che la rettosigmoidoscopia abbia rilevato diverticoli
Comunque segua quanto le è stato consigliato consultando il medico curante e si attenga a una dieta composta da alimenti freschi evitando spezie piccanti alcolici frutta secca cioccolata ...
I chiarimenti li può comunque chiedere ai medici che l'hanno dimessa

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, il mio medico curante ha detto di seguire una dieta leggera dicendo di chiedere ad un gastroenterologo per essere più precisi, ecco perché volevo capire se è il caso di seguire una dieta ricca di fibre con verdura e frutta oppure continuare per altri giorni con quella priva di scorie. Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Direi meglio la via di mezzo
Quindi una dieta varia composta da alimenti freschi
Reintroduca gradualmente frutta e verdure evitando per 2...3 settimane legumi, cavoli e affini, cioccolata, frutta secca.
Eviti alcolici e spezie piccanti
Beva ogni giorno almeno 1.5 l di acqua tenendo conto che anche frutta e verdura sono ricche di acqua
Cammini almeno un'ora al di
Eviti palestra o sforzi acuti...

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, le scrivo perché a distanza di qualche settimana, nonostante io stia mangiando solo pasta con verdure bollite, pesce e carne bianca, si sono ripresentati i dolori nella zona sinistra con continui gorgoglii dell'intestino. La cura con la mesalazina ormai pochi giorni ancora e avrò terminato, e dovrò iniziare il Normix.
Chiedo, è normale che possano tornare nuovamente i dolori al lato sinistro nonostante la dieta e la terapia medicinale? È il caso che ritorni alla dieta priva di scorie, e per quanto tempo?
Grazie, sono un po' preoccupato perché pensavo di essere sulla via della guarigione
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Bisogna che si faccia visitare dal medico curante
Potrebbe il normix darle benefici
Importante è capire qual'e' il motivo dei dolori

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, perdoni nuovamente il disturbo, purtroppo la situazione medici di base da noi è molto preoccupante e continuano a girare sostituti. Volevo sapere con il Normix da prendere 2 volte la mattina e 2 volte alla sera è il caso che assuma un gastroprotettore prima di prendere le pastiglie? Soffro sempre un po' di reflusso e acidità di stomaco, ecco perché faccio questa domanda.
Grazie
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Per quanto riguarda il NORMIX non dovrebbe dare disturbi tali da giustificare una gastroprotezione
Se invece c'è una sindrome legata a un eccesso di acidità o a una carenza di meccanismi gastroprotettivi può associare la terapia gastroprotettiva cercando di distanziare l'assunzione del NORMIX dall' altra terapia
Prenda prima il normix a digiuno e dopo circa 30 min assuma il gastroprotettore
Comunque cerchi di parlare con il medico curante quando possibile o di svrivergli

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi buonasera,
oggi ho effettuato la tac colon che mi era stata programmata dall'ospedale, lontano dalla fase acuta dell'infiammazione.

Il referto della tac colon dice: Il sigma descrive alcune volute, dissociabili; al III distale del sigma si riconosce piccola
formazione protrudente endoluminale con base d'impianto sessile con maggior asse di circa 6 mm (formazione polipoide?). Utile controllo endoscopico.
Regolari per calibro e decorso i rimanenti segmenti del colon.
Il cieco è in sede bassa con fondo rivolto medialmente.
L'appendice è parzialmente opacizzata con apice rivolto cranialmente e lateralmente.

Volevo porre tre domande:
1- potrebbe essere il diverticolo questa formazione di 6mm nel sigma?

2- come mai con la rettosigmoidoscopia non è stato rilevato? Il controllo endoscopico consigliato è riferito a una nuova colonscopia stavolta non virtuale o basterebbe solo la rettosigmoidoscopia?

3- considerando quanto emerso io sono preoccupato, di solito cerco sempre di essere razionale e mantenere la calma ma ultimamente tutta questa situazione mi sta abbassando di parecchio l'umore. Può essere una cosa pericolosa quanto è stato riscontrato?

Vi ringrazio per il prezioso tempo che dedicate a tutti noi per questo servizio.
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Stia tranquillo
Si sottoponga a colonscopia cosicché rimuoveranno la formazione descritta che potrebbe essere un polipo e ne faranno l'esame istologico
Parli col suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, da lunedì arriverà finalmente una sostituta alla quale presenterò la cartella clinica per gli accertamenti da fare. Volevo chiederle la gentilezza, secondo appunto la sua competenza in gastroenterologia, se oltre alla piccola formazione di 6mm viene descritto anche qualcos'altro di anomalo, tipo "il cieco in sede bassa con fondo rivolto medialmente" o "appendice parzialmente opacizzata con apice rivolto cranialmente e lateralmente" , non sapendo il significato chiedo cortesemente se può darmi una delucidazione su queste due affermazioni.
Grazie mille
[#11]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
L'intestino cieco e l'appendice non hanno in tutti la stessa posizione
Nel suo caso è quella che viene descritta
Tutto a posto

Dr. Ida Fumagalli