Colite aspecifica

Salve.
Ho eseguito colonscopia per calprotectina elevata.
Tramite la biopsia il medico ha diagnosticato una colite aspecifica.

Vorrei gentilmente sapere in cosa consiste questo disturbo poiché non mi è stato spiegato bene e non mi è molto chiaro.

Preciso che come sintomi ho solo un po' di stipsi e ogni 3-4 mesi evacuazioni liquide e dolorose che durano pochi minuti.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica non ha alcuna patologia. Il termine colite aspecifica non è patologico ma indica la naturale irritazione del mucosa del colon e non necessita di terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)