Iperemia della mucosa ileo terminale

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 32 anni e da circa un anno e mezzo presento problemi, quali: meteorismo e gonfiore addominale con dolori in diverse parti della pancia.
Questi sintomi si intervallano a periodo di tranquillità senza nessun sintomo se non ogni tanto feci caprine con evacuazioni regolari.
Ho eseguito una visita gastroenterologica con prescrizione della calprotectina risultata a 201.

Il mio medico di base mi ha prescritto colonscopia con esito:

Esame condotto fino al cieco con incanalamento della valvola ileo cecale e visione dell' ileo terminale.
la mucosa ileale appare iperemica.

Non si evidenziano lesioni degne di nota a carico di tutti i tratti colico esplorati, austratura conservata, pareti sostenibili ed elastiche.

Si segnala modesta congestione emmoroidiale

Conclusioni:

Iperemia della mucosa ileo terminale
Emorroidi congeste.

Eseguite biopsie ileo ascendente traverso.

Chiedo a voi gentili dottori un interpretazione e un vostro parere.

Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Naturalmente occorre attendere l'istologia, altrimenti a cosa servirebbero le biopsie?
Verosimilmente iperplasia linfatica (dalla descrizione macroscopica).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta, cosa sarebbe questa iperplasia linfatica ?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve infiammazione aspecifica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Speriamo dottore,

La ringrazio per la sua gentilezza e velocità nella risposta.

La tengo aggiornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

È arrivato l'esito della biopsia

1 Ileo 3 frammenti
2 Colon ascendente 2 frammenti
3 Colon traverso 2 frammenti

1,2 mucosa intestinale senza salienti alterazioni istopatologiche.
3 modesta colite aspecifica.

Chiedo gentilmente cosa posso fare e se posso escludere mici .

Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente ciò che le dicevo: lieve infiammazione aspecifica (NO MICI).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie per la pronta risposta, le chiedo in attesa di programmare una visita con il mio gastroenterologo; posso prendere qualche farmaco o eseguire una dieta particolare ? Devo fare qualche ulteriore esame ?

Sto prendendo ogni mattina yogurt e/o actimel.

Cordialmente