Morbo di chron o altro? non ce la faccio più!

Bgiorno, sono terrorizzata:
gennaio2018: prima colonscopia con esito di sporadici diverticoli.

Dopo 6 mesi forte dolore fianco destro, meteorismo, pancia enorme, movimenti intestinali sempre lì con necessità di defecare a volte, dopo il pasto principale soprattutto.

Entero rm:
"Le anse digiunali e le anse dell'ileo prossimamente, intermedio e distale sono modicamente distese dal fluido ingerito, appaiono normali per disposizione e calibro, e prive di ispessimenti parietali patologici.

Non si apprezzano aree di alterata impregnazione contrastografica né aree di alterata restrizione della diffusivita' protonica.

Non linfoadenomegalie addominali o pelviche.

Non evidenza di fistole entero-enteriche o entero-coliche, né di raccolte fluide periviscerali.

Evidente discreta distensione del colon, in particolare del colon ascendente e trasverso.

Cavità peritoneale libera da versamenti.

Conclusioni: reperti addominali nei limiti della norma.

Non segni RM di flogosi intestinale.

Maggio 2020: Seconda colon:
"Scarsa la preparazione intestinale.

Inserzione dell'endoscopio fino all'ileo terminale che, esplorato per circa 10 cm, si presenta normale.

Si effettuano comunque biopsie per istologia.

Le pareti del grosso intestino esplorato sono elastiche e ben distensibili, con normale plicatura australe.

Dolicocolon.

La mucosa esaminata ed il reticolo vascolare sottomucoso sono normali.

Conclusioni diagnostiche: Dolicocolon.

In merito allo specifico quesito clinico si segnala carattere normale dell'ileo terminale sotto l'aspetto endoscopico.

A voce il gastroenterologo mi dice che il mio colon è molto tortuoso e ho la valvola ileocecale un pò aperta.

biopsie: BIOPSIA ILEO (2FR) Frammenti di mucosa ileale esente da alterazioni istomorfologiche di rilievo.

Seconda entero:
Le anse ileali appaiono regolari per calibro, disposizione e spessore parietale, con persistenza di alcuni residui alimentari in sede antideclive.

Non si segnalano aree di enhancement patologico, né di alterata restrizione della diffusivita' protonica.

Le anse digiunali appaiono scarsamente distese dal liquido ingerito, regolari per calibro e disposizione.

La cornice colica, distesa dal liquido ingerito appare ripiena di residui fecali.

Non linfoadenomegalie addomino-pelviche.

Non tramiti fistolosi entero- enterici né entero-colici.

Non ascessi né raccolte endoaddominali.

Assenza di liquido libero endoaddominale.

Conclusioni: l'esame Rm non ha documentato ispessimenti patologici a carico dell'intestino tenue, né segni di patologia infiammatoria in atto
test lattulosio: transito rallentato.

Anticorpi celiachia negativi.

Visite ginecologiche ok, rm scavo pelvico (ne ho fatte ben 2) segnalano piccole cisti funzionali, sottile falda fluida nello scavo del douglas, varicocele pelvico bilaterale.

Sento, a destra, una palla dura, che l'ultimo g.

e.
dice essere una corda colica, fino all'inguine, sempre movimenti intestinali, pancia è gonfissima, feci spesso chiare, malformate, va meglio con i fermenti
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli accertamenti orienterebbero verso una sindrome dell' intestino irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottor Favara, mi chiedo ossessivamente se il gastroenterologo che mi ha fatto le due colonscopie (entrambe eseguite dallo stesso) abbia sbagliato a non farmi le biopsie in tutto l'intestino per escludere una MICI, questo dubbio mi sta uccidendo, mi creda. Inoltre, il dolore che avverto all'intestino a destra, (dove c'è questa specie di corda colica) parte dall'ombelico sempre a destra, fino all'inguine, perchè proprio lì se non è una Mici? Inoltre, per i diverticoli, cosa posso fare per tenerli un pò a bada? Quando sono sotto stress si irritano, e c'è da dire che per molteplici motivi ho avuto troppi motivi per essere depressa, preoccupata, agitata e ansiosa...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, capisco

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Lei crede che abbia fatto bene il gastroenterologo a fare biopsie solo all'ileo?
Mi dà qualche consiglio?
Ho provato di tutto per calmare l'intestino, ma inutilmente, inoltre potrebbe essere il transito oro cecale rallentato il problema? Potrebbe essere una sibo o una disbiosi o cosa?
Mi aiuti per favore...non so + cosa fare per trovare pace
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un discorso un po' complesso credo le convenga affidarsi ad uno specialista che possa seguirla

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Posso almeno stare tranquilla sulla qualità della colonscopia? Che è stata eseguita correttamente dal gastroenterologo (biopsie solo all'ileo?)
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Per favore qualcuno mi dica cosa ne pensa delle mie colonscopie...
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla di particolare da segnalare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, sì può escludere il chron con questi tanti èsami? può consigliarmi una cura?
Ho girato tanti gastroenterologi ma sto sempre uguale...non ce la faccio più
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo non saprei. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it