Vorrei sapere qualcosa sul referto di una tac addome

Buonasera in seguito ad una tac addome nel referto leggo: Componente diverticolare al discentente-sigma e aspetto stratificato delle pareti ai piani ileo-cecali, reperti da valutare a giudizio clinico.
Vorrei sapere una vostra valutazione su questa refertazione.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci dovrebbe fornire un minimo di notizie cliniche.......
Motivo dell'esame, quante volte evacua nelle 24 ore, de ha dolori addominali ecc.
Una domanda come la sua è troppo vaga dal momento che non possiamo osservare le immagini ed esula dalle linee guida del sito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le fornisco mie notizie cliniche.Ho 69 anni e soffro da bambino del colon irritabile.Il motivo della tac addome è stata per una idronefrosi al rene dx che sto risolvendo perchè sono stato operato il giorno 17 Aprile. evacuo una volta al giorno , dolori addominali soltanto quando il colon è irritato e faccio diarrea. nel settembre scorso ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni ed è risultato negativo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi, senza poter visionare le immagini, modesta infiammazione intestinale più diverticoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,lei è stato rapido e esaustivo