Calprotcina a 262 alta !!!

Buongiorno dottori ho fatto l'analisi della calprotetcina ed è risultata positiva a 262, ho fatto un ecografia alle anse intestinali perché ho un fastidio al basso ventre dopo defacato che mi passa stando sdraiato dieci minuti! ! ! Ormai è 3 anni che ho questi sintomi, il gastroenterologo mi ha diagnosticato una corda colica sinistra curata con Duspatal ma con nessuno effetto, mi ha fatto fare analisi sangue occulto negativo, analisi sangue nella norma compreso CEA negativo,.
Volevo farvi una domanda, la calprotcina con questi valori a 262 può essere una neoplasia?
Dimenticavo che in ecografia hanno visto pareti ispessite e flogosi del sigma e colon sinistra presubilmente da diverticolosi così c'è scritto nel referto e ha voce l'ecografista mi ha detto che ho diverticoli! ! ! Ieri ho cominciato la cura con Pentacol un compressa da 800 grammi al giorno! ! ! Sinceramente ho un po' di timore di avere qualcosa di brutto, però ho pensato che dopo 3 anni sarebbe venuto fuori qualcosa altro, grazie mille della risposta buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina indica infiammazione e visto che ha i diverticoli, questi ne sono la causa.
Mesalazina 800 mg al giorno è pochino, almeno due compresse al giorno sono la dose corretta.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore molto gentile, ma calprotetcina quindi non c'entra nulla con neoplasie? Scusi dottore sono timoroso e preoccupato!!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
Lei potrebbe avere una SCAD (colite segmentaria associata a malattia diverticolare) solo infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore vorrei tanto fare una visita da lei ma purtroppo sono troppo lontano, grazie mille ancora, molto gentile!!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono sempre io , ieri ho avuto dei dolori in basso a sinistra poi nell'arco della giornata al centro della pancia e a destra basso addome, ma è possibile che la diverticolosi faccia tutti questi sintomi? Da quando sto prendendo Pentacol 800 grammi 4 giorni per l'esattezza mi sembro peggiorata o queste pasticche all'inizio fanno così ? Grazie mille dottore