Dolore addome - terzo tentativo

Per la terza volta scrivo questo messaggio, spero che stavolta qualcuno mi risponda... Da qualche mese ho un dolore alla parte destra della pancia, che parte sotto l'ombelico, appena spostato a destra ma più al centro rispetto all'appendice.

L'ecografia non ha visto nulla, il sangue occulto nelle feci non c'è, analisi di sangue e urine sono normali.

La cosa strana è che quando premo sento il dolore nel punto specifico e anche dall'altra parte dell'addome, in alto, proprio all'inizio della pancia sotto il petto, cioè: se premo in basso fa male in alto e viceversa.

L'altra cosa strana è che ogni tanto questo dolorino si estende, può arrivare ai genitali - testicolo destro e pene dalla parte destra, per capirci - o nella zona alta della pancia fino ad arrivare sotto le costole a destra.
Nelle ultime settimane avverto ogni tanto durante il giorno un po' di nausea.

Il mio medico dice di non preoccuparmi, che è solo colite, ma chiedo se sia normale che questo dolorino continuo non passi.

Il dolorino lo sento anche da seduto e ogni tanto quando mi muovo, ad esempio cammino o inrocio le gambe.

A volte, quando sono seduto con i pantanoli un po' sttetti in vita, mi fa male anche lungo la costola in alto sul fianco destro (forse non c'entra niente ma non sapendolo lo scrivo).

Vorrei sapere cosa potrebbe essere.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione è insufficiente per porre diagnosi ma io approfondirei con ulteriori accertamenti oltre a quanto gia' eseguito.E' stato visitato? Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per aver risposto. Sì, sono stato visitato varie volte dal medico di base, che mi ha detto di stare tranquillo. Una cosa che non ho scritto prima è che a fine agosto 2021 avevo fatto una colonscopia, mi hanno tolto un polipo e trovato diverticolosi diffusa senza altri segni. Le chiedo cosa intende quando dice che approfondirebbe e come.
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ah ecco potrebbero essere i diverticoli
Una tc addome.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Ai diverticoli avevo pensato, però il mio medico dice che quasi sempre fanno male a sinistra. E poi tanto tempo? Può essere? È da novembre circa che ho questo sintomo
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa se riscrivo la domanda... I diverticoli possono fare male anche a destra? Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it