Continuo malessere e dolore intestinale

Buongiorno scrivo per mio papà 80 anni, persona attiva.
Sin da piccolo ha sofferto una due volte all'anno di forti coliche addominali, che visto la sporadicità ha sempre gestito tranquillamente.
Negli ultimi 10 anni queste coliche sono diventate sempre più frequenti fino ad arrivare ultimamente a quasi una ogni due giorni.
Inizia con una difficoltà importante di digestione poi quasi un mancamento e poi resta in bagno per qualche ora.
Ha fatto diverse visite gastroenterologiche, Tac addome, colonscopia con contrasto.
Nulla di rilievo se non un colon un po' stretto e una diverticolosi.
È trattato con Duspatal e Normix.
Ma la situazione peggydi giorno in giorno.
Lui poi ha sempre fame.
La sua dieta è controllata, leggeraved è stata valutata con i vari medici che lo hanno visto.
Non arrivando ad un punto che per lo meno lo aiuti, mi chiedevo se e posso fare qualcosa in più.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve escludere possibili intolleranze alimentari (lattosio, sensibilità al glutine non celiaca) che possono comparire in ogni momento della vita

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore Cosentino, la ringrazio x la risposta mio papà ha fatto infatti esame celiachia risultato negativo x altre intolleranze mi rivolgerò al medico di base che esami deve richiedere x sensibilità glutine e lattosio? La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non esistono accertamenti, ma la prova è data dal miglioramento ottenuto sospendendo il glutine per un mese

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Perfetto . Proverò anche questa soluzione. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)