Risultato rm

Salve Dottore, chiedo un consiglio e capire se posso stare tranquilla, poiché mi mamma dopo 3 giorni di dolore al fianco destro e antidolorifico, sotto consiglio medico ha eseguito una risonanza con seguenti risultato:
Presenza di numerosi diverticoli a carico del sigma associati a rilevante ispessimento parietale.
L'ispessimento parietale è esteso longitudinalmente per almeno 10 cm.
Verosimile malattia diverticolare.
Eventuale approfondimento con esame mirato.
Non si apprezza significativo versamento intraperitoneale.

Alcuni linfonodi modicamente ingranditi, verosimilmente reattivi, si apprezzano in sede inguinale bilaterale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sua mamma ha malattia diverticolare, a sinistra, che nulla ha a che fare con il sintomo lamentato a destra.
Le consiglierei di fare fare visita gastroenterologica.
Per i diverticoli è indicato trattamento con mesalazina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia