Periviscerite e diverticoli

Gent. mi, sono affetta da Scad (colite segmentaria associata a diverticoli), trattata cronicamente con Mesalazina 1. 200, 3 cpr al dì e Normix 4 cpr al dì per una settimana al mese, per i diverticoli che ho sia nel sigma che a destra.
Dopo un episodio acuto di dolore in basso a sinistra dell'addome e tracce di sangue nelle feci ho eseguito una tac addome che ha confermato la malattia diverticolare del sigma con alcune estroflessioni che manifestano pareti iperdense e presenza di sfumati e focali segni di periviscerite.
L'emocromo ultimo presenta globuli bianchi pari a 9, 04 su limite max di 10, il resto della formula è normale ivi compresa l'emoglobina.
L'elettroforesi segnalava l'alfa 2 leggermente superiore alla norma, 14, 80% su limite max di 11, 8, mentre il gdl era di 1, 05 su limite max di 0, 85.
Il sangue occulto nelle feci è risultato positivo su due delle tre determinazioni.
E' una situazione preoccupante o posso sperare di risolverla e tenerla a bada?
La periviscerite è grave, regredisce?
Cosa rischio?
Temo da sempre la resezione dell'intestino e la stomia.
Grazie anticipatamente per la cortese risposta che vorrete accordarmi, cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia aggiungere dal curante un antibiotico per la fase acuta.
Per il resto è impossibile rispondere non potendola visitare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, preciso: il medico curante allo stato non ha prescritto nulla sia perché attende l'esito della biopsia da colonscopia per valutare una eventuale riacutizzazione della scad, sia perché afferma che l'odierno aumento dei globuli bianchi resta di fatto contenuto nell'ambito dei valori massimi consentiti ( 9,04 su v.n. 10) e non vede alcuna alterazioni nel valore massimo o minimo dei neutrofili, linfociti etc.
Ritiene altresì che le pregresse oscillazioni delle Alfa 2 emerse in sede di elettroforesi (14,8 % su valore massimo di 11, 8, e gdl pari a 1, 05 su valore massimo di 0, 85) non siano significative di alcunché pur se verificatisi in concomitanza con la fase acuta. Proverò a chiedere un antibiotico, oltre al Normix, seguendo il Suo consiglio, in caso di riacutizzazione.
Volevo solo sapere se a Suo parere la "la malattia diverticolare del sigma con alcune estroflessioni che manifestano pareti iperdense e presenza di sfumati e focali segni di periviscerite" diagnosticata in Tac è da considerarsi più o meno seria, se costituisce pericolo o se rappresenta una forma lieve. E' allo stato l'unico esame che ho, perché dalla visita medica con palpazione dell'addome non si evince purtroppo nulla.
Grazie ancora per la risposta che vorrà accordarmi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Situazione di media gravità.
Mi sembra assai strano che alla visita medica non risulti alcunché.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, dottore, qualcosa è risultato dalla colonscopia che ho eseguito due giorni fa, il quadro clinico in realtà appare invariato rispetto alla colon di 6 anni addietro, con la differenza che i diverticoli nel sigma sono aumentati. La diagnosi è lieve sigmoidite e diverticolosi del colon, ascendente e sinistro, che si presenta con numerosi diverticoli ad ampio colletto non complicati. Mucosa del sigma lievemente iperemica. Mucosa e reticolo vascolare sottomucoso dei tratti colici esplorati normale. Sono in attesa di biopsia. Non capisco perché continuo ad avere dolori, in presenza e in assenza di palpazione, sia a destra che a sinistra dell'addome, per tutta la fascia che si estende sino ai fianchi. L'antibiotico non me lo hanno prescritto in assenza di febbre e leucocitosi, all'epoca, attualmente assumo solo mesalazina da 1.200, 3 compresse al dì e normix, 4 compresse al dì per una settimana al mese. E' possibile che tutto derivi dalla periviscerite risultata nella tac e dall'iperemia? Cosa posso fare? Grazie infinite per la Sua cortese risposta.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sta facendo la terapia corretta in base all'esame endoscopico

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ultima domanda: le emorroidi anche nel tratto relativo al retto si sarebbero viste durante la colonscopia? Continuo a perdere sangue in fase di defecazione, me ne accorgo perché l'acqua del water diventa rosso brunastra.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia