Esame calprotectina fecale con valori elevati

Buongiorno, mia madre ha effettuato nell'arco di quasi 2 mesi tre esami della calprotectina fecale riscontrando valori elevati: 550, 750 e infine 800.
Anteriormente al primo evacuava anche feci liquide, posteriormente ad una decina di giorni di trattamento antibiotico si è regolarizzata la consistenza delle feci, non ha mai avuto perdite di sangue.
Tuttavia il valore della calprotectina è sempre molto elevato.
Cosa dovrebbe fare?
È preoccupante la situazione?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consiglierei colonscopia nella ipotesi di infiammazione intestinale.
Di più, sulla base delle notizie fornite, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, le formulo un'ultima domanda, in base al quadro clinico su illustrato, potrebbe ipotizzarsi anche l'eventualità di un tumore. Mi scusi se la tedio, so anche che il quadro generale è fin troppo generale, ma nutro una discreta ansia. Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è possibile dirlo. Le notizie cliniche sono troppo scarse.
Faccia quanto le ho detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia