Quanto dura la sindrome da malassorbimento

Buongiorno dottori, qualche giorno fa andai al pronto soccorso poiché dopo appendicectomia continuavo ad avere gli stessi disturbi di prima, ovvero inappetenza, continuo stimolo di defecare, e un odore sgradevole che si sentiva vicino a me.
Mi fecero degli esami del sangue e i valori risultavano normali, successivamente ho fatto un ecografia e risultava tutto nella norma, il medico del pronto soccorso ha azzardato che potrei essere celiaco e che devo fare una visita gastroenterologia, inoltre mi ha dato un gastroprotettore da assumere la mattina x 2 settimane e fermenti lattici enterolactis plus per 10gg, inoltre vorrei sapere in caso avessi la sindrome da malassorbimento, se curata quanto potrebbe durare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La sindrome da malassorbimento può essere causata da diverse patologie quindi è impossibile rispondere non sapendo:
1) se lei realmente la ha
2) eventualmente la avesse da cosa è provocata.
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
È anemico?
Ha carenze vitaminiche?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, a volte arrivo ad evacuare anche +di 3 volte al giorno, con alterazioni delle feci, ovvero magari la mattina è diarrea poi di pomeriggio diventa più dura, non so come spiegarle, di notte mi è capitato di svegliarmi per defecare ma questo raramente, poi su anemia o carenze non ne ho idea.. Io penso si tratti di malassorbimento perché a volte le persone vicino a me sentono odore di cacca nonostante io non faccia niente e mi lavi in modo maniacale
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'odore cattivo nulla ha a che fare con il malassorbimento.
Faccia una visita gastroenterologica: via web è impossibile gestire la cosa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva