Diagnosi celiachia

Buonasera, sono circa 8 mesi che a seguito di un controllo, combatto con un’ipotetica diagnosi di celiachia!
A marzo esami anti transglitaminasi ed antiedomisio negativi, gliadina deamidata 12 (positivo sopra 10).
Gastroscopia (con biopsia non orientata) rilevava presenza di linfociti superiori a 25 su 100, e lesioni di tipo 2 su scala di marsh.
Non ritenendo attendibili le biopsie (perché non orientate) e Notando un notevole incremento della gliadina deamidata (igA saliti ora a 332 con positivo superiore a 10 ma non igE) ma non degli altri anticorpi mi fanno ripetere la gastroscopia questa volta con biopsia su carta bibula.
Questa volta le lesioni sono di tipo 1, linfocitosi intraepiteliare con i linfociti sono 27 elementi su 100enterociti.
Ovviamente ho sempre la mia gastrite e beanza cardiale.
Nel frattempo sono risultata positiva al test del sorbitolo e al fattore HLA DQ2, ma non sono positiva al test del lattosio.
Ho una lieve carenza di folati, ma non di vitamina b12 e vitamina D che comunque sono ai valori minimi.
Ho sintomatologia riconducibile alla celiachia: estrema stitichezza, gonfiore addominale ed eccessivo di aria, senso di inappetenza e pienezza, carenza di ferro.
In passato provando una dieta senza glutine è scomparso tutto, compreso sideropenia, reflusso e bruciori di stomaco!
Ad oggi come dovrei considerarmi?
Sto aspettando un appuntamento dal Gastroenterologo!
Aggiungo che ho una tiroidite autoimmune, e da un’eco addome si rilevano piccoli calcoli e lieve steatosi epatica
Grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi, da quello che racconta, che la celichia ci sia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ho sentito il mio Gastroenterologo il quale mi ha detto di non essere soddisfatto della descrizione del referto e che chiamava il patologo per avere delucidazioni (se possibile), comunque mi ha lasciata sempre nel limbo perché i presupposti (tra sintomi, genetica, gliadina deamidata ecc) ci sono, ma quel marsh 1 non è considerata celiachia! Per carità, io lo spero, ma come posso arrivare ad una risposta certa? Ha dei consigli? Settimana prossima devo tornare a visita, ma comunque preferisco avere ulteriori pareri da esperti.
Grazie nuovamente