Biopsia per celiachia

Buonasera gentilissimi Dottori volevo richiedere un'informazione.
Ho fatto delle analisi per le intolleranze alimentari e due valori della celiachia erano alterati così la gastroenterologa mi ha consigliato fare una biopsia dei villi per avere una risposta certa.
La biopsia in sé è pericolosa?
Può causare delle problematiche anche dopo l'esame?
Chiedo questo perché ad un'amica alla quale era stata richiesta dal suo medico curante (esplicitamente la biopsia per sospetta celiachia) in sede di gastroscopia non le hanno fatto la biopsia in quanto non l'hanno ritenuto necessario (nonostante la prescizione).
Mi chiedo quindi se avendola a lei evitata è un tipo di procedura che sarebbe meglio evitare salvo particolari situazioni?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema per eseguirla.
Macroscopicamente, in sede di gastroscopia, se l'aspetto del duodeno è normale, si può evitare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore, posso chiederle in ultimo se il tessuto si ricicatrizza come un altro tessuto anche esterno (per esempio la pelle) o è più difficile e differente il processo della cicatrizzazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma certo che cicatrizza!!!
Ma cosa ha letto o ha sentito?????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia