Steatorrea

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni, da 2 settimane circa ho episodi di steatorrea e forti crampi addominali dopo i pasti che si alleviano solo andando in bagno.
Essendo molto ansiosa ho cercato su internet e alcuni sintomi sono riconducibili a problemi al pancreas.
Premetto che mia madre è celiaca e che da piccola ho fatto esami per la celiachia ma erano risultati negativi.
Considerata l’età potrebbe trattarsi di problematica più grave della celiachia?
Lunedì sentirò la mia dottoressa ma intanto l’ansia mi sta dostruggendo.
In queste due settimane ho anche perso 4 kili (sono in sovrappeso) perché ho dalle 3 alle 8 scariche al giorno di diarrea gialla e galleggiante, molto oleosa.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Stai tranquilla
Può succedere
Comunque è utile fare dei controlli
Controlla esami del sangue principali anche con lipasi, enzimi indici di sofferenza epatica, indici di infiammazione, ANA, anticorpi antitransglutaminasi, ASCA, AMA, ASMA, TSH, FT4 FT3.
ESAME FECI chimico fisico e coprocoltura, parassiti, Sangue occulto, calprotectina.
ESAME urine
intanto segui una dieta composta da alimenti freschi evitando latte e derivati per 2,,,,3 settimane
Bevi acqua e thè o camomilla con limone almeno 1.5 litri per non disidratati.
Consiglio ecografia addome intero e eventualmente in caso persistenza dei sintomi esami endoscopici.
Assumi farmaci? Pillola?
Hai allergie note?
Per caso hai avuto il covid?
Comunque consulta il tuo
uo medico e fatti visitare.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta.
Effettivamente ho iniziato a prendere la pillola Yaz da 3 mesi, sono sempre stata stitica e inizialmente con la pillola avevo visto miglioramenti, andavo in bagno anche 4/5 volte a settimana ma poi tutto si è trasformato in questa diarrea. Potrebbe avermi causato qualcosa la pillola?
Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe essere ma potrebbe trattarsi di una coincidenza
Provi comunque a fare gli esami e a evitare latticini.
Eventualmente proverà se possibile a sospendere la pillola per un periodo per valutare se il disturbo migliora
Comunque ne parli con il suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Comunque la diarrea è presente negli effetti collaterali della pillola yaz

Dr. Ida Fumagalli