Referto biopsia gastroscopia

Buongiorno,
Volevo chiedere un'opinione riguardo a questa gastroscopia fatta per controllo celiachia:

Frammenti di mucosa duodenale con lieve flogosi cronica Linfo-plasmacellulare, vocali erosioni/disepitelizzazioni superficiali e nel bulbo focale metaplasia gastrica.
Per quanto valutabile non evidenza di grossolane alterazioni strutturali/trofei che di villi, cripte ed enterociti in presenza di villi talora (nel bulbo) di aspetto tozzo.

Numero di linfociti intra epiteliali ai limiti superiori della norma (25 linfociti CD3+/100 enterociti in D2 e bulbo).

Nell'antro e nel corpo mucosa gastrica di tipo ossintico/transizione antro-corpale con lievi infiltrati infiammatori cronici, edema superficiale e focale area di ialinosi nel bulbo.
Negativa la ricerca dell Helicobacter Pylori.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro istologico non patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Per quanto riguarda la metaplasia, la lieve flogosi e le erosioni mi sa dire qualcosa?
Ho molto spesso lo stomaco gonfio come un palloncino.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alterazioni non rilevanti e lo stomaco gonfio ha altre cause

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)