Test celiachia (risultato esami del sangue)
Gentili Dottori, vi chiedo un consulto, ho effettuato qualche mese fa gli esami del sangue per la ricerca della celiachia, nel dettaglio anti gliadina, transglutaminasi, anti endomisio, risultati negativi... parlando con una persona che ha effettuato gli stessi esami ed è risultata anch’essa negativa mi ha detto che ha scoperto di essere celiaca solo tramite una gastroscopia, mentre gli esami continuavano ad essere negativi... questa cosa mi ha allarmato , è frequente?
Quando può capitare?
Vi ringrazio molto
Quando può capitare?
Vi ringrazio molto
Può succedere, ovviamente si esegue la gastroscopia con biopsie in duodeno solo in presenza di una sintomatologia molto sospetta per celiachia. È sempre su suggerimento del gastroenterologo
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
La ringrazio molto Dottore per il riscontro, il sintomo che mi ha spinto ad effettuare queste analisi è stato un dimagrimento,piuttosto importante, avuto in un periodo di forte stress in cui parallelamente mi hanno riscontrato un’allergia al nichel ++++ La negatività degli esami quindi non esclude di poter essere comunque celiaci la ringrazio per il chiarimento Distinti saluti
In caso di dimagrimento importante la gastroscopia è indicata
Utente
La ringrazio per il consulto, dott Cosentino, Distinti saluti
Cordialità
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.6k visite dal 07/08/2022.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.