Test celiachia (risultato esami del sangue)

Gentili Dottori, vi chiedo un consulto, ho effettuato qualche mese fa gli esami del sangue per la ricerca della celiachia, nel dettaglio anti gliadina, transglutaminasi, anti endomisio, risultati negativi... parlando con una persona che ha effettuato gli stessi esami ed è risultata anch’essa negativa mi ha detto che ha scoperto di essere celiaca solo tramite una gastroscopia, mentre gli esami continuavano ad essere negativi... questa cosa mi ha allarmato , è frequente?
Quando può capitare?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere, ovviamente si esegue la gastroscopia con biopsie in duodeno solo in presenza di una sintomatologia molto sospetta per celiachia. È sempre su suggerimento del gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per il riscontro, il sintomo che mi ha spinto ad effettuare queste analisi è stato un dimagrimento,piuttosto importante, avuto in un periodo di forte stress in cui parallelamente mi hanno riscontrato un’allergia al nichel ++++ La negatività degli esami quindi non esclude di poter essere comunque celiaci la ringrazio per il chiarimento Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In caso di dimagrimento importante la gastroscopia è indicata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, dott Cosentino, Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)