Necessità di evacuare dopo i pasti

Salve dottori, vorrei avere un parere sulla mia attuale condizione.
Da qualche mese ho riscontrato necessità di evacuare dopo i pasti.
Questa condizione è intermittente, può durare 10 giorni di fila per poi placarsi e poi ripresentarsi di nuovo.
Ho eseguito esami di routine tutti perfetti e test della celiachia negativo.
Il mio curante ha ipotizzato sindrome da svuotamento rapido causato da intolleranze e, infatti, dopo aver eseguito il test delle intolleranze sono risultata tale alle proteine del latte, uovo e cacao.
Ho iniziato la dieta ma, dopo i primi 15 giorni di benessere, ho ricominciato ad avere fastidi.
Aggiungo che è un periodo stressate da molti punti di vista.
Mi chiedevo se fosse verosimile anche la sindrome del colon irritabile associata alle intolleranze.
Complessivamente mi sento bene, ho perso qualche kg ma credo sia funzione della dieta alla quale mi sto sottoponendo.
Non ho mai diarrea ma solo feci molli e con un pò di muco.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Lascerei perdere le intolleranze.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia