Parere professionale sul mylicon

Gentili Dottori buongiorno, da qualche settimana assumo mylicongas prescrittomi dal gastroenterologo per meteorismo e flatulenza dovute dal colon irritabile.

I risultati in termini di benessere sono ottimi, però volevo sapere per quanto tempo si può assumere questo farmaco senza incorrere in effetti collaterali.

Sinceramente, avevo già postato un consulto molto simile, la risposta del medico è stata che la terapia può essere protratta anche per periodi lunghi, ma cosa vuol dire periodi lunghi?

Mesi?
Anni?

tenendo presente che lo assumo non tutti i giorni ma solo nei periodi "critici" e a volte sottodosato (1 pastiglia e non 2 come da bugiardino) volevo sapere in termini più precisi per quanto tempo può essere impiegato.

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto immagino che lei abbia già fatto valutazioni per escludere intolleranze alimentari o malattie infiammatorie croniche intestinali o gastrite etc....
Se tutto fosse risultato negativo comprese delle diete di esclusione per es dei latticini, glutine, lievito....può continuare col mylicon gas assumendosi al bisogno dopo i pasti seguiti da sensazione di gonfiore o per periodi di 8...10 gg....interrompendo per qualche giorno ( 3...4)
Eviti assunzione quotidiana per periodi superiori alle 2 settimane
Se basta 1 compressa a pasto non ne assuma 2
Ha provato tisane al finocchio? Dopo il pasto?
Possono giovare.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa,,,Grazie per la risposta, sinceramente non ho mai provato le tisane al finocchio.
Quindi, il Mylicon posso assumerlo tranquillamente anche per lunghi periodi di tempo, facendo ogni 10 giorni pause di 4/5 giorni senza .
farmaco.
Sinceramente , il mio gastroenterologo non mi ha detto fare pause di qualche giorno dopo lassunzione dello stesso per10 giorni.
Volendo essere pignoli, quali potrebbero essere le complicazioni con l'uso protratto del Mylicon senza fare pause?, per esempio preso per 4/5 mesi tutti i giorni
Grazie per una risposta, cordiali saluti
.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Come le dicevo bisognerebbe andare all'origine di un problema per curarlo
Inoltre per abitudine i farmaci che non richiedono un uso cronico continuativo potendo è meglio assumerli con pause sia per i possibili effetti collaterali talvolta non noti sia per non assuefarsi ad essi.
Inoltre vanno considerati gli eccipienti
Comunque chieda consiglio al suo medico
Ripeto che cercherei di capire il motivo di tutta questa aria

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa grazie ancora una volta per la sua cortese risposta.
L'aria nella pancia non c'è sempre, ma quando mi viene mi causa piccoli crampi e sensazione di dover defecare, senza emissione delle stesse.
Ho fatto varie analisi :emocromo, esame colturale feci e presenza batteri o parassiti, ecografia basso e alto addome, tutte negative.
A questo punto sono andato da un gastroenterologo, precisamente il Dott Felice, Cosentino che penso lei conosca come membro medico del vostro portale, la diagnosi e stata :
Sindrome del colon irritabile, dovuta anche al forte stress e ansia per la morte improvvisa di mio padre.
La terapia consigliata è stata: enzimi digestivi e colinox , che dopo aver sentito il dottore, ho sostituito con il mylicongas che già assumevo perché più efficace sulla mia persona.
Ho già chiesto al dotto Ciswntino per quanto potevo assumere mylicongas e mi aveva risposto via mail che potevo andare avanti anche per un lungo periodo di tempo.
Ora, mi vergognavo a spedire un'altra mail dove chiedevo cosa significasse un lungo periodo di tempo, così ho postato sul vostro sito dove lei mi ha gentilmente risposto.
Comunque, la sintomatologia riferita è colon irritabile.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che le volte che si forma aria nella pancia, accade sempre dopo i due pasti principali, i dipendentemente te da quello che mangio, piccolo esempio:
Mangio pasta alla carbonara, formaggi, frutta e dolce e magari non succede niente.
Altre volte posso mangiare pasta in bianco e petto di pollo e mi si forma aria.
Sembra non strettamente legato al cibo, infatti mi è stato consigliato di non fare dieta e mangiare quello che voglio