Mal di pancia basso ventre , meteorismo e defecazione frequente CISTIFELLEA RIPIEGATA SU SE STESSA

buongiorno in luglio ho fatto una eco addodme completo alla quale risultava nulla di particolare se non una angolatura della cistifellea al 3 medio. Oggi ho rifatto l'esame in quanto sento spesso il bisogno di defecare con feci che a volte sono a palline e con muco a feci poltacee. PReciso che accuso dolore colico e sono un soggetto ansioso in terapia con xanax e brintellix. Questa sintomatologia ce l'ho da giugno. Dicoamo che le evacuazioni sono 4/5 al giorno. Seguo una dieta priva di fibre e gli esami che ho fatto sono stati tutti negativi (coprocultura, sangue occulto su 3 campioni anzi 4, calproctectina ed anche emocromo. Continuo però a sentirmi agitato. La notte non ho fastidi ma la mattina appena mi sveglio inizio con meteorismo che genera muco e poi feci come ribadito prima. Nel controllo di oggi che ho voluto rifare non è emerso nulla se non che la cistifellea appare ulteriormente ripiegata su se stessa. Preciso che avevo appena defecato con feci poltaceee. La mia domanda è: comeè possibile che in un mese la colecisti si è ancora più piegata? e tipo ora che ho mangiato sento sempre lo stimolo di andare in bagno e paura che sia qualcosa. Il medico dice che può esssere ansia da colon irritabile ma avendo lo stomaco chiuso ed ansia non riesco a mangiare molto e calo di peso. PReciso anche che ieri mi sono allenato con i pesi e quando ho questo stimolo e dolore colico ho anche dolore lombare e a volte alla alta schiena. Vi chiedo se potete aiutarmi.. sto assumendo fermenti lattici da oramai quasi 1 mese (enterolactis plus) , mi eras tato dato il debridat ma non l'ho preso come anche il DEURSIL... preciso anche che le controllo di ottobre la cistifellea appariva sempre un po' angolata ma meno... . . Nessun calcolo presente... Sono molto agitato. Stamattina prima della visita avevo i battiti a 130... . . IL medico che mi ha fatto l'eco che è sempre lo stesso mi ha detto di sistemare la mia situazione ansiogena e di aspettare un po con il deursil... . Il problema è che anche quando sono fuori sento lo stimolo di defecare e mi viene da tornare a casa ed evacuare avendo paura di farmela addosso edè come una fissa. Vedendo l'esito della eco di oggi con il fatto del ripiegamento della cistifellea ulteriore mi sono ancora piu agitato anche se il medico di base mi ha detto che non fa nulla, però i dolori li sento... . Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sua cistifellea ha nulla, solo una forma differente da quella "media".
Per il resto credo che debba curare la sua ansia: direi solo intestino irritabile.
Si affidi ad uno psicologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ma come mai nell’ultima eco si è ripiegata ancora di più rispetto a luglio 2022 ed ottobre e come mai sento dolore colico ? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Inoltre le dico questo :
Ieri dal medico di base che. I ha visitato ha premuto in maniera decisa ( premetto che ho molto meteorismo ) sotto la costola destra e ho sentito qiando facevo un respiro profondo un dolore che si propaga dietro la parte centrale della schiena . Ora palpandomi mi è rimasto il fastidio dietro la schiena . Cosa può essere ?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Meteorismo intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Quindi non è il fegato e la cistifellea . Per dirle Dottore poco fa sono andato di corpo con feci un po’ più mollicce e dolore colico . Eppure mangio bene ma perdo peso . Pensi che facevo palestra ed ora dopo l’allenamento avverto dolore . Sto curando l’ansia con xanax e brintellix . Non sento mai fame . Secondo Lei posso stare tranquillo ? Grazie molte . Calcoli nel referto non sono stati scritti
[#6]
dopo
Utente
questo continua sensazione di andare in bagno con dolore mi preoccupa.. dice proprio si colon irritabile associato ad ansia? sto gia prendendo xanax e brintellix però quando avevo questi episodi passavano, ora vedo che sono presenti nella vita quotidiana e mi mettono paura che abbia qualcosa...... Ecco perchè chiedevo, anche se mi ha già risposto..... lappetito non ce l'ho.. volevo riprendere la mia attività fisica ma con questo fastidio faccio fatica .... ovviamente quando mi agito mi viene più forte però sotto sotto e dopo che ho mangiato sento subito dolore e lo stimolo..... la calproctectina era bassa in giugno, avevo questi sintomi ma ora li sento più marcati. Come se ogni volta che dovessi andare in bagno mi venisse una fissa di avere qualcosa....e quando sto SEDUTO tipo ora a scrivere al pc sento dolore colico. Quindi Dottore conferma il quadro? vado avanti con fermenti , cura dell'ansia e debridat? grazie molte e chiedo scusa
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io confermo una mia impressione a distanza e senza visita.
Si faccia seguire da un gastroenterologo dimenticando, secondo me, la cistifellea.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Mi fido di lei . Quindi colon irritabile . Sto assumendo fermenti lattici enterolactis plus da un mesetto e da poco debridat . Provo a mettermi più tranquillo allora che ne pensa ?.. grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La tranquillità può solo giovare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Ok ci provo Dottore anche se quando ho mal di schiena e pancia sopratutto non è facile ma se il colon irritabile fa così con la calma dovrebbe passare spero