Esito esame istologico colonscopia

Salve dottore sono stata operata un anno fa di colecistectomia qualche settimana dopo l intervento ho iniziato ad avere problemi di digestione, ho effettuato una gastroscopia esito gastrite di origine alcalina esofagite da reflusso e ernia iatale di 2 cm... Dopo ho iniziato ad avere problemi anche intestinali coliche e crampi lato destro muco nelle feci e andare in bagno 2/3 volte e raramente diarrea il medico curante ha ritenuto opportuno fare esami feci Calprotectina con esito positivo 123... e qualche giorno dopo ho effettuato colonscopia con biopsie dove hanno riscontrato solo prolasso emorroidario rettale ad impatto visivo le allego esame istologico per ulteriori chiarimenti e se secondo lei potrei soffrire di colite ulcerosa o morbo di crohn??
Sono molto preoccupata e spaventata... Ileo: frammenti di mucosa ideale con villi in massima parte di regolare conformazione ed ampiezza; edema e modesto processo flogistico cronico intralaminare a specifico; iperplasia della quota linfocitaria mucosa associata.
Colon destro, colon sinistro e retto: frammenti di mucosa del grosso intestino con discreta flogosi cronica intralaminare a specifica.
Unità tubulo ghiandolari normo distribuite, con regolare profilo ed attività mucosecernente sufficientemente conservata.
Assenti ascessi intraghiandolari, assenti granulomi, formati; assente displasia epiteliare.
Reperto di processo flogistico di media intensità, in atto privo di segni morfologici di specificità.
Retto: frammenti di polipo iperplastico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente nessuna ibd (oltretutto è scritto chiaramente nel referto).
Probabilmente solo diarrea post colecistectomia.
Sotto controllo medico proverei ad assumere acido ursodesossicolico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi lei pensa che non ho nessuna malattia infiammatoria cronica??? E che sia dovuto all intervento di colecistectomia??? Il gastroenterologo mi ha fatto fare una cura con il neocarvi ma ho dovuto sospenderlo perché mi provocava nausea e diarrea