Esito esame istologico durante colonscopia e successiva terapia

Buongiorno,
durante una colonscopia in follow up, per precedente polipo (vent'anni fa), mi è stata effettuata un esame istologico, con la seguente diagnosi: "FLOGOSI CRONICA ED ESSUDATIVA DELLA MUCOSA INTESTINALE IN ASSENZA DI SEGNI DI AGGRESSIONE GHIANDOLARE: STRAVASI EMATICI NELLA LAMINA PROPRIA.

L'INSIEME DEI REFERTI E' MAGGIORMENTE SUGGESTIVO PER UNA COLITE INFETTIVA DA CORRELARE CON IL QUADRO CLINICO".

Mi è stata prescritta la seguente terapia:
Mesalazina: 800mg 1 cp x 3 volte al giorno, per 4 settimane, poi 1 cp mattina e sera per 4 settimane, poi 1 cp la mattina per 4 settimane
Normix; 2 cp mattina e sera, per 4 settimane, poi 2 cp per 4 settimane
Probiotici per 6 settimane

Può essere una terapia ritenuta corretta, considerando, soprattutto che NORMIX, ho letto.
può essere assunto al massimo per una settimana.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha riportato la sua sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino,
grazie per la celere risposta, come da visita del suo collega: "Si sospetta una colite sx di origine infettiva. Il paziente lamenta la persistenza di di alvo con feci morbide che si alterna con evacuazioni normali, senza sangue ne muco.
E.O. addome dolente alla palpazione profonda ai quadranti di sx ed in ipocondrio dx, il resto ndp. Si concorda la seguente terapia..."
Conclusioni diagnostiche: Proctosigmoidite e diverticolosi del colon sx

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È la diverticolosi dove è stata vista ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
durante la stessa colonscopia, mi è stato riscontrato, dal colon discendente fino al retto distale, una mucosa edematosa ed eritematosa con alcune erosioni ricoperte da fibrina, con sporadici diverticoli del sigma.
Alla luce di ciò, ritiene corretto una terapia di tre mesi continuativa con il Normix e la Mesalazina (come sopra specificato)?
Ha senso farmi assumere insieme al Normix il probiotico, dove (scusi la mia eventuale ignoranza), il primo farmaco inibirebbe il secondo?
Grazie anticipatamente per la sua risposta.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
ho risposto alle sue domande, adesso ci terrei ad avere una sua cortese e professionale opinione.
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il probiotico è da assumere dopo la terapia antibiotica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)