Esito colonscopia sospetto ibd ?

Buongiorno, dopo esami biologici con risultati di calprotectina a 540 ho effettuato colonscopia con seguente esito:
Introduzione dello strumento sino al cieco con esplorazione retrograda dell'ultima ansa ileale, percorsa per alcuni centimetri e
rivestita da mucosa rosea, vellutata ed integra: biopsie.

Valvola ileo-ciecale e polo ciecale regolari.

Nell'ascendente medio si identificano due micropolipi eritematosi di 3 e 4 mm contigui, entrambi decapitati a freddo con ansa
e recuperati per la tipizzazione istologica.

In tutti i tratti esplorati, il colon appare ben distensibile ed elastico, rivestito da mucosa liscia, rosea, lucente ed integra, con
reticolo vascolare ben conservato fino a 60 cm dal BA: biopsie su mucosa integra del cieco-colon dx, trasverso.

Tra 60 e 30 cm dal BA in retrazione la mucosa appare lievemente edematosa con modesta rarefazione del reticolo vascolare
e screziata da microerosioni a fondo fibrinoso: biopsie.

In sede anale, in retroversione, si apprezza modesta congestione emorroidaria,
Conclusione:
QUADRO ENDOSCOPICO DI LIEVE COLITE SX E SIGMOIDITE EROSIVA DI N.
D.D.
(SOSPETTA IBD)
DUE MICROPOLIPI CONTIGUI DEL COLON DX ASPORTATI
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente occorre attendere l'istologia.
Macroscopicamente nulla si può dire senza vedere le immagini e senza conoscere i motivi dell'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia