Gastroenterologia

Buonasera dottori sono un uomo di 45 anni altezza 180 cm e perso 90kg.
Da circa 7 anni soffro di costanti dolori alla parte destra della addome che spesse volte si iRradiano dietro la schiena all'altezza del rene destro.
Per questo motivo ad agosto 2015 eseguo una colonscopia con esami del sangue, ecografia addome completo, e visita cardiologica.
Tutti gli esami hanno dato esito negativo e la diagnosi di di colon irritabile.
Pertanto con una dieta equilibrata e con fermenti lattici (vlse) sono riuscito a tenere sotto controllo il mio intestino, ma nell' ultimo anno i dolori si Sono ripresentati perciò il dottore che mi ha in cura mi fa eseguire a giugno 2021 esami del sangue con esami delle feci ed urine che sono risultate nella norma.
A gennaio 2022 ecografia addome completo e a luglio 2022 gastroscopia.
Esami negativi.
Però già da inizio anno sto riscontrando che a volte le feci si presentano sottili e nella stessa massa fecale alterno diarrea con feci sottile e frastagliate (non so se è il termine corretto).
Leggendo su internet vedo che sono sintomi di tumori all intestino , secondo voi sarà il caso di ripetere la colonscopia?
Il mio medico a giugno 2021 me lo ha sconsigliato.
Potrebbe trattarsi di tumore?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al tumore, potrebbe eseguire la ricerca del sangue occulto fecale e la Calprotectina fecale. Poi si valuterà se eseguire la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)