Feci sottili e sangue

Buongiorno, da due giorni quando evacuo ho notato feci sottili, a volte associate a sangue rosso vivo e muco.
Questi sintomi sono associati a più evacuazioni nell'arco della giornata (di solito sono molto regolare, con una evacuazione al mattino) e un fastidio addominale, coma da incompleto svuotamento dell'alvo.

Quale può essere la causa?
Può essere una patologia grave?

In passato ho sofferto di un sospetto colon irritabile, risolto al 99% con cambio di dieta, faccio attività fisica almeno una volta a settimana, non fumo e sono astemio.

Nel 2017 in seguito a un episodio di sanguinamento, durante il periodo in cui soffrivo di colon irritabile, ho effettuato una colonoscopia che non ha rivelato alcun problema.

Sospetto di soffrire da tempo saltuariamente di emorrodi, percepibile alla palpazione e associata molto sporadicamente a tracce di sangue sulla carta igienica e dolore alla defecazione, ma non ho mai effettuato una visita per confermare la diagnosi vista la sintomatologia lieve e sporadica.

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una patologia infiammatoria, niente patologie gravi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. L’esclusione di una patologia grave è data dall’età e dall’assenza di plausibili fattori di rischio o perché la sintomatologia non è compatibile con tali patologie?

In ogni caso oggi i sintomi descritti nel mio primo messaggio non si sono più verificati, spero prosegua così perché mi hanno allarmato molto.

Grazie!