Sangue feci

Salve dottori, stamattina è successo che mio padre andando in bagno ha avuto un episodio di sangue vivo nelle feci, circa 3 mesi fa ha svolto diversi esami: tac addome completo, colonoscopia gastroscopia e cistoscopia.
Scrivo i vari referti per rendere più chiara la situazione.

ECOGRAFIA ADDOME
Indicazione all'esame: flogosi delle BVU
Fegato nei limiti volumetrici, dalla superficie liscia e dagli angoli arrotondati, dall'ecostruttura
brillante in relazione a steatosi epatica di grado lieve, indenne da lesioni parenchimali focali.

Colecisti normo-distesa, alitiasica, con regolare spessore delle pareti.
Non dilatazione delle VBI e
delle VBE.
Asse portale dal calibro nei limiti, con flusso epatopeto conservato.
Vena cava e vene
sovraepatiche regolari per calibro e decorso.

Milza nei limiti volumetrici (DL 85.5 mm.
), indenne da lesioni parenchimali focali.

Pancreas regolare per morfologia e struttura, indenne da lesioni focali.

Non grossolane lesioni espansive a carico delle logge surrenaliche.

Reni in sede anatomica, regolari per margini e dimensioni, indenni da lesioni parenchimali focali,
da segni di uropatia ostruttiva e da immagini riferibili ad urolitiasi; entrambi i reni presentano un
quadro di iperecogenicità dello spessore cortico-midollare in relazione ad iniziale
nefropatia medica.
Si apprezzano una cisti corticale del rene dx (11.5 mm.
), e due cisti
corticali del rene sn (11.5 e 19 mm.
).
Vescica normo-distesa, con pareti lievemente ispessite (da sforzo), indenne da vegetazioni
patologiche della parete e da calcoli endoluminali.

Prostata lievemente ingrandita (39.5 gr.
), con calcificazioni lobari e peri-uretrali (esiti
flogistici), indenne da alterazioni del profilo capsulare (necessaria monitoraggio del PSA).

Modesto il residuo post-minzionale (13, 5 ml.
).
Non ectasie dei grandi vasi addominali.

Non linfoadenomegalie retroperitoneali.

Non raccolte liquide a carico degli spazi peritoneali esplorati.

Diffuso meteorismo colico.

Colonoscopia, sono stati rimossi dei polipi più o meno grandi, questo è l’esito dell’esame istologico.
Materiale in esame
A) BUE LESIONI POLPOSIDISCENDENTE
Notizie Cliniche: SCREENING EMORROIDI DI Il GRADO.
DIVERTICOLOSI DEL COLON SINISTRO (DICA 1).
ESCISSIONE ENDOSCOPICA DI DUE LESIONI POLIPOIDI (0-Is) DELL'ASCENDENTE E DUE DEL DISCENDENTE Macroscopia
A) TRE FRAMMENTI POLIPOIDI RISPETTIVAMENTE DI MM5, MM5, E MM11 DI DIAMETRO MASSIMO
B) DUE FORMAZIONI POLIPOIDI RISPETTIVAMENTE DI MM6 E MM8 DI DIAMETRO
MASSIMO.

CAMPIONI TOTALMENTE INCLUSI.

PRELIEVI EFFETTUATI:
1.2) CAMPIONE "A"
3) CAMPIONE "B"
Microscopia e Diagnosi
A) FRAMMENTI RIFERIBILI AD ADENOMI DEL GROSSO INTESTINO IN PARTE DI TIPO
TUBULARE ED IN PARTE DI TIPO SERRATO, CON DISPLASIA IN PARTE MODERATA ED IN
PARTE SEVERA.
B) ADENOMI DEL GROSSO INTESTINO IN PARTE DI TIPO TUBULARE ED IN PARTE DI TIPO SERRATO, CON DISPLASIA IN PARTE MODERATA ED IN PARTE SEVERA.
Sono stati diagnosticati dei diverticoli e al momento mio padre prende il farmaco duspatal.
Usa anticoagulanti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente sono la malattia emorroidaria e l' assunzione di anticoagulanti responsabili di questo sanguinamento, se si dovesse ripetere tale episodio andrebbe eseguita una rettoscopia di controllo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore grazie per la tempestiva risposta. Poco fa ho esaurito i caratteri volevo domandarle alcune cose. Dato che mio padre ha effettuato la colonoscopia 3 mesi fa c'è da preoccuparsi per un eventuale formazione di masse tumorali visto che i polipi asportati sono abbastanza grandi? Puo essere sanguinamento dovuto ai diverticoli? Il dolore che accusa mio padre al fianco destro può essere responsabile del sanguinamento? Mi faccia sapere, grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Masse tumorali dopo tre mesi non credo, ma non posso escludere altre possibili cause, questo è il motivo per il quale raccomandavo una vigile attesa.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com