Striscia marrone rosso sulle feci

Buonasera
Vi scrivo in merito ad un episodio che mi è capitato.

Sono molto ansiosa e ultimamente controllo spesso l'aspetto delle feci.
Stasera Ho notato una striscia marrone - rossastra sulle feci e un piccolo pezzettino rosso vivo.
Con l'aiuto di un bastoncino ho prelevato il pezzettino rosso che si è rivelato una buccia di pomodoro, ma non riesco a capire cosa fosse la striscia marrone/ rossastra all'esterno!! All'interno delle feci non c'era nessuno alone ma solo piccoli pezzettini di pomodoro e la striscia all'esterno si è dissolta a contatto con la carta igienica senza macchiare di rosso
Ora sono davvero in ansia per quella striscia... potrebbe essere sangue?
Mi scuso per la descrizione da schifo ma sono davvero in ansia
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sembrerebbero residui alimentari.
Nulla vieta di eseguire un esame di ricerca di sangue nelle feci.
Tale esame è utile anche per tracce minime di sangue.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio per la risposta...
Ho eliminato i cibi rossi e controllato l'aspetto delle feci nei giorni successivi e il fenomeno non si è più ripresentato però non faccio a meno di ripensare a quell'episodio...
Io mi chiedo..dato che questa striscia rossastra (tra l'altro anche abbastanza grande e compatta) era esterna non avrei dovuto macchiare anche l'acqua e la carta igienica?
E se fosse sangue potrei avere patologie gravi già alla mia età?
Effettuare la ricerca del sangue occulto mi terrorizza...