Sangue ano-rettale

Buongiorno è da un po' di tempo che quando vado al bagno, dopo la defecazione e quindi nella fase di pulizia noto delle traccie di sangue rosso vivo.
Però quando evacuo e vedendo le feci mi sembra la situazione piuttosto normale.
Diciamo non noto nessuna presenza di sangue nelle feci ma chiaramente nella pulizia sí ovvero sulla carta igienica.
Cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente il suo problema è a livello anale.
Mucosa anorettale ed emorroidi, che prolassano alla defecazione, a contatto con la carta igienica rilasciano qualche goccia di sangue.
Questa è una ipotesi che va chiarita con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore innanzitutto grazie della risposta. Mi premetto di aggiungere che il sangue si verifica solo diciamo allo strofinamento con la catta igienica ed è presente anche senza defecazione. Dunque anche se provo a strofinare senza defecare vedo sangue nella carta igienica
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È una conferma che il suo è un problema anale.
La carta igienica strofina su mucosa o tessuto emorroidario che in condizioni normali non sono presenti al di fuori del canale anale, tale condizione, definita prolasso muco emorroidario, merita una valutazione con una visita proctologica.
Se vuole risolvere, o avere gli opportuni consigli su come gestire il suo problema, va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com