Gli alimenti come il pomodoro o il ketchup possono verniciare le feci di rosso?

Salve, ho 20 anni, ieri osservano le mie feci ho notato che vi erano delle piccole parti che erano di un rosso molto tenue, potrebbe trattarsi di sangue?
C’è da dire che ho mangiato ketchup e altri piatti dove vi era il pomodoro, oggi ho riosservato le mie feci ed erano presenti ancora delle piccole parti rosse che si mischiavano al marrone scuro delle feci però c’è da dire che anche oggi ho mangiato del pomodoro, queste situazioni non mi capitano spesso ma solo a volte.
sapete dirmi se quel rosso è sangue o se è il colore che gli alimenti danno alle feci?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli alimenti indicati possono dare colore rosso alle feci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)