Ibs, morbo di chron

Salve, tutto ciò è iniziato verso fine aprile di quest'anno, mi sono recato al pronto soccorso dopo 6 giorni di stipsi, crampi, dolori all'addome inferiore sx e bruciore con dolore nel momento della defecazione.

Mi hanno diagnosticato stipsi ostinata Co fecalomi, dopo un ecografia.

La cura somministrata è stata solamente una supposta per aiutarmi a scaricare (con scarsi risultati)
Il mio medico decise di darmi il Movicol che le sembrava più adatto, tutto tornò nella norma.

Ma tempestivamente il mese seguente riapparvero gli stessi sintomi allorché decisi di recarmi nuovamente al pronto occorso per altre due volte, senza risultati.

Decisi di affidarmi ad un gastroenterologo che mi consigliò la Colonscopia (esito negativo, dolicolon e piccola morroide, rassicurazioni che tutto andasse bene.

Nel mentre i sintomi peggiorarono con dolori addominali sotto la zona ombelicale con crampi al centro dell'addome, addome inferiore sx e dx, dolore nella parte inferiore sx della schiena che durava circa 2 giorni e bruciore in tutta la parte bassa dell'addome, sensazione di non svuotamento completo e continua sensazione di dover scaricare.

In piu alvo non regolare con diarrea (anche 6 scariche al giorno), stipsi e raramente scaricavo in modo normale con forma delle feci normale.

Ovviamente ho fatto anche altri esami come quello del sangue, lattosio, celiachia, ecografia completa, sangue occulto e calprotectina.

Decisi di consultare un altro gastroenterologo che mi diagnostico un verosimile L'IBS
Mi prescritte il debridat 150 mg
Per due mesi le cose si calmarlo ma i problemi c'erano comunque.

Allorché Decisi che consultare nuovamente un gastroenterologo che decise non prescrivermi nulla ma solamente il Redipeg con un verosimile IBS, perché diceva che la vita è migliore senza medicinale e che primo o poi sparirà.
(Sinceramente non mi sembro molto professionale e non mi diede nessun aiuto.

Ora l'ultimo esame che sto per fare è la RISONANZA MAGNETICA ADDOME E TORACE SENZA CONTRASTO.

Non so più dove sbattere la testa.

Lei dottore che ne pensa?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eviti di fare la risonanza che, senza contrasto, non le sarà di alcuna utilità!!
Verosimilmente solo IBS.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le volevo chiedere anche se a quanto punto sarebbe meglio provare con un clisma opaco, o con un colonscopia virtuale ?(colonscopia tradizionale negativa).
Lei dottore quali esami mi consiglierebbe di provare per far capire a I medici di cosa si tratta così posso iniziare una terapia perché sta riducendo notevolmentela mia qualità di vita e la mia vita nell'ambito del lavoro.
Cordiali saliti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza averla vista direi nessun esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Se posso chiederle, dove potrei farmi visitare da lei ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono a Roma.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Sono di Milano, magari potessi farmi aiutare da un ottimo specialista come lei.
Gentilissimo, cordial saluti.
[#7]
dopo
Utente
Mi Sscusi se la disturbo ancora, sarebbe meglio approfondire con una risonanza magnetica con contrasto, colonscopia vistuale o clisma opaco per la ricerca della colite spastica.
Ovviamente sono supposizioni, ma vorrei sapere cosa ne pens lei.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colite spastica (vecchissima denominazione dell'intestino irritabile) per la diagnosi non necessita degli esami che lei ha menzionato visto che ha già fatto una colonscopia negativa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia